Firma digitale - informazioni generali
Tutte le imprese iscritte nel Registro delle imprese sono obbligate a presentare atti e denunce in via telematica alle Camere di Commercio.
Le denunce e la documentazione allegata devono essere firmate digitalmente dall'obbligato, con un dispositivo di firma digitale rilasciato dalla Camera di Commercio o dalle altre Autorità di Registrazione. Consulta l'elenco pubblicato da DigitPA.
La Camera di Commercio rilascia i dispositivi di firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o CNS, sui seguenti supporti:
- Smart-card (tessera plastificata) - per essere utilizzata necessita di un apposito lettore da installare sul PC
- Token USB (chiavetta USB) - non richiede l’installazione di ulteriori dispositivi
- Digital DNA key (chiavetta wireless) - per la firma con qualsiasi dispositivo
La CNS contiene un certificato di autenticazione, che consente l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione e un certificato di sottoscrizione, per firmare digitalmente i documenti informatici.
La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente a coloro che sono titolari di una carica all’interno di un’impresa di firmare digitalmente documenti informatici (istanze, bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete gratuitamente alle informazioni della propria impresa (cassetto digitale dell'imprenditore) e ai servizi della Pubblica Amministrazione .
La Camera di Commercio, inoltre, rilascia lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la chiave di accesso unica, sicura e protetta per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per prenotare un appuntamento a TRIESTE clicca qui
Per prenotare un appuntamento a GORIZIA clicca qui
Per prenotare un appuntamento a MONFALCONE clicca qui
Ricevi a casa la firma digitale con il riconoscimento online