SELFI4.0 - Uno strumento gratuito di assessment della propria maturità digitale
Scopri quanto sei "digitale" con la Tua impresa e prendi appuntamento con il PID della Camera di Commercio Venezia Giulia
Le PMI del territorio possono testare, gratuitamente, la propria maturità digitale, grazie allo strumento del Self Assessment Impresa 4.0 “SELFI4.0” disponibile sul sito nazionale dei Punti Impresa Digitale: l'autovalutazione che consente alle imprese di capire la loro situazione in termini di tecnologie digitali ed abilitanti (cd. tecnologie 4.0).
L'assessment è uno strumento offerto da Unioncamere al mondo delle imprese, per capire come gestire al meglio i processi di trasformazione tecnologica 4.0, a partire dal conoscere il proprio livello di maturità digitale (digital maturity assessment).
Si tratta di un modello di autovalutazione innovativo e gratuito, che fornisce una prima "fotografia" della maturità digitale dell'impresa e che rappresenta il primo passo per individuare le aree di intervento prioritarie sulle quali potremo aiutarvi, specificatamente tarato per rilevare le esigenze delle Micro, Piccole e Medie Imprese in diversi settori produttivi (manifatturiero, servizi, agricoltura, ecc.).
Al Self Assessment digitale si affianca un Assessment Guidato, somministrato attraverso i Digital Promoter dei Punti di Impresa Digitale, che andranno direttamente presso l’impresa a valutare con un maggiore livello di dettaglio il livello di “readiness” e daranno indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0.
Anche a seguito del Self Assessment è possibile fissare un appuntamento con un Digital Promoter della Camera di Commercio per interpretare i risultati, anche presso l'azienda.