6 Ottobre 2016

Museo Commerciale della Camera di commercio: apertura straordinaria

In occasione della 48^ edizione della “Barcolana”, si effettueranno le aperture straordinarie del Museo Commerciale della Camera di Commercio di Trieste sito in Via San Nicolò, 7 al II piano (per accedere allo stabile premere in ingresso sulla strada l'apriporta automatico bianco), ad ingresso gratuito sabato 1 e 8 ottobre e domenica 2 e 9 ottobre 2016 con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Il Museo, che ha voluto riprendere la denominazione dell’iniziativa promossa dalla Camera di commercio nel 1906 ed affidata al prof. Giulio Morpurgo - che sarebbe diventato vent’anni dopo Magnifico Rettore dell’Università - ricorda, e testimonia, la “centralità” che la realtà istituzionale delle categorie economiche ha avuto nella storia della comunità triestina e giuliana dalla seconda metà del XVIII ai primi anni del XX secolo.
In esso viene rappresentata la storicità delle componenti economiche che hanno contribuito alla definizione della Trieste odierna e la natura artistico/architettonica dell’attuale piazza della Borsa.

Sarà a disposizione del pubblico ed in forma gratuita uno studente universitario che potrà fare da guida al percorso museale.