Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

18 Maggio 2018

Elenco dei produttori e degli utilizzatori di Sottoprodotti

Che cos’è?

L’elenco sottoprodotti (art.4 Decreto 264/2016) consiste in uno strumento finalizzato a dimostrare l’esistenza dei requisiti sostanziali per la qualifica di un residuo di produzione come sottoprodotto e non come rifiuto e a favorire lo scambio e la cessione dei sottoprodotti.
Un residuo di produzione può essere considerato sottoprodotto qualora il produttore dimostri che, non essendo stato prodotto volontariamente e come obiettivo primario del ciclo produttivo, sia destinato ad essere utilizzato nello stesso o in un successivo processo, dal produttore o da parte di terzi.
L'elenco non ha valore abilitativo per i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti ma consiste in uno strumento di trasparenza e di conoscenza, volto alla facilitazione degli scambi.

Iscrizioni:

L’iscrizione all’elenco è riservata a imprese che producono e/o utilizzano sottoprodotti; la registrazione non ha carattere obbligatorio, in quanto frutto di un’azione volontaria da parte delle imprese.


L’iscrizione delle imprese agli elenchi sottoprodotti è possibile per via telematica dal sito www.elencosottoprodotti.it.

Cosa indicare:

  • Le unità locali che si intendono iscrivere. Con una sola pratica si potranno iscrivere più unità locali;
  • La qualifica di produttore o riutilizzatore. Nel caso in cui all’impresa appartengano entrambe le qualifiche, deve essere indicata due volte.

Per ogni sottoprodotto dovranno essere indicati:

  • Il codice ATECO dell’attività produttiva che genera il sottoprodotto o nella quale il sottoprodotto è impiegato;
  • Il nome commerciale del sottoprodotto;
  • La descrizione del sottoprodotto.

La procedura, telematica e con accesso mediante firma digitale del legale rappresentante o di persona titolare di poteri nell’impresa, consentirà all’utente l’iscrizione negli elenchi, senza oneri e senza alcuna istruttoria.

Gli elenchi, accessibili esclusivamente dal sito, sono organizzati per Camera di commercio e potranno essere consultati dall’area pubblica del sito www.elencosottoprodotti.it secondo parametri di ricerca territoriali, per tipologia di utente (produttore – utilizzatore) e di ciclo produttivo di produzione/riutilizzo.


Vidimazione schede tecniche

Per la caratterizzazione dei sottoprodotti l’impresa potrà avvalersi delle schede tecniche, vidimate presso la Camera di commercio competente. Le schede tecniche dovranno contenere i soli dati anagrafici dell’impresa ed i riferimenti dell’impianto di produzione.

La vidimazione delle schede tecniche è soggetta al pagamento del diritto di segreteria previsto per i registri di carico e scarico di cui all’art 190 del D.Lgs n.152/2006.

Assistenza e maggiori informazioni

 

 

 

Ultime News