13 Novembre 2018

Corso di orientamento per mettersi in proprio

La Camera di Commercio Venezia Giulia, attraverso la sua Azienda Speciale per la Zona Franca di Gorizia, nella sua sede di Gorizia, al fine di sostenere i processi di creazione e sviluppo d’impresa e dell’autoimpiego, prosegue l’attività di orientamento e formazione per gli aspiranti e neo-imprenditori, organizzando nella giornata del 3 dicembre l’incontro sul Business Plan che avrà luogo nella Sala Polifunzionale presso Palazzo De Bassa – Via De Gasperi 9, Gorizia, con il seguente orario:  9.30 - 13.00 / 14.00 – 18.00.

Ogni nuova impresa nasce da un’idea o da un’intuizione, prima di diventare un’iniziativa concreta deve essere valutata nei minimi dettagli e strutturata in tutti i suoi aspetti considerando attentamente anche l’ambiente in cui si intende realizzarla. La giornata di formazione è pertanto volta a fornire ai partecipanti “la cassetta degli attrezzi” per tradurre l’esigenza di collocarsi sul mercato del lavoro con i fondamentali pilastri del fare impresa utilizzando al meglio le risorse disponibili per sviluppare un progetto imprenditoriale con un budget limitato e costruire una rete di collaborazioni per sviluppare il proprio business sul territorio.

A completamento dell’attività in aula, è previsto, per i partecipanti che ne faranno richiesta, un percorso di consulenza e assistenza tecnica personalizzata sulla singola idea d’impresa per aiutare l’aspirante imprenditore a compiere il processo di analisi dell’idea d’impresa, identificare l’ambiente competitivo, valutare la fattibilità economica e finanziaria, stimolare la collaborazione delle persone coinvolte e identificare la forma giuridica più adatta.

Il seminario sarà tenuto dal dott. Nereo Lanzoni docente e consulente per le start-up.

La partecipazione al seminario e l’assistenza tecnica sono gratuite, la conferma di adesione dovrà pervenire entro mercoledì 28 novembre.