12 Novembre 2018

Incontro con ambasciatore del Sudafrica in Italia

COMUNICATO STAMPA

L'ambasciatore della Repubblica del Sudafrica in Italia,  Shirish Manaklal Soni, accompagnato dal Console onorario, Leslie S. Ferlat,  è stato ricevuto questo pomeriggio dal presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti.

Il Sudafrica è indubbiamente un attore importante  con l'economia più avanzata e diversificata del continente africano. Il mercato, inoltre, ha registrato una crescita delle esportazioni dall'Italia che nel periodo 2010-2016 sono cresciute del 19%.

L'interscambio fra la regione Friuli Venezia Giulia  e il Sudafrica vede la bilancia commerciale a favore del Friuli Venezia Giulia, che nel II Trimestre 2018 ha esportato beni in Sudafrica per un valore complessivo di oltre 14 milioni di euro (valore in crescita rispetto ai due anni precedenti: infatti nello stesso periodo del 2017 le esportazioni sono ammontato a oltre 10 milioni di euro, in aumento rispetto all'anno precedente quando erano ammontato a oltre 8 milioni di euro)

Le principali voci dell'export regionale verso il Sudafrica sono: macchinari e apparecchiature, prodotti della metallurgia, prodotti in metallo. Per quanto riguarda le importazioni, anch'esse in costante aumento  rispetto all'anno precedente (beni per oltre 7 milioni di euro nel 2018 a fronte di 3,9 dell'anno precedente), le voci principali sono: minerali metalliferi e altri minerali da cave e miniere e prodotti alimentari (Pesce, crostacei e molluschi lavorati e conservati).

Nell'incontro odierno si è parlato dell'organizzazione di una missione di imprenditori del territorio, coinvolti dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, da programmare per il prossimo anno e già a inizio del 2019 il Console onorario Leslie S. Ferlat sarà in Sudafrica per definire settori e dettagli. Inoltre, il presidente Antonio  Paoletti e l'ambasciatore Shirish Manaklal Soni hanno concordato la presenza di uno stand di produttori di olio extra vergine sudafricano nella prossima edizione della fiera Oliocapitale che si svolgerà a Trieste dal 15 al 19 marzo 2019.

Trieste, 09 novembre 2018