17 Marzo 2019

Presentazione del Cruscotto informativo S.I.S.PR.IN.T

La presentazione del Cruscotto informativo S.I.S.PR.IN.T. (Sistema integrato di Supporto alla progettazione degli Interventi Territoriali), si svolgerà il 28 marzo 2019 ore 11:00 presso la Camera di Commercio Venezia Giulia, nella sede di Trieste in Sala Desiata.

L’incontro sarà di taglio operativo, pratico e concreto.

Il Cruscotto informativo per l’analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche territoriali, sviluppato da Unioncamere e Agenzia per la Coesione Territoriale con il contributo di InfoCamere e Sicamera , è un servizio on-line che consente di navigare i dati ed effettuare analisi sull’andamento dei territori e delle economie territoriali.

Il sistema, di facile e pronto utilizzo, ha due principali chiavi di interrogazione:

a) per Obiettivo Tematico (OT 1 e OT3), così da fornire ai decision making provinciali ed a quanti si occupano di Programmazione di disporre di un set di un centinaio di indicatori in grado di supportare la messa a punto di strategie di sviluppo e di monitorarne gli esiti;

b) per territorio (con livello fino ai comuni) con tavole di indicatori economico-sociali (anche scaricabili) utili ad analisi socio-economico per così dire “libere”.

La flessibilità prevista nella composizione del quadro informativo ricercato permette un utilizzo guidato nonché livelli di accesso ai set di dati a livello comunale - ove disponibili - per elaborazioni personalizzate. La facilitazione dell’accesso ai dati ha lo scopo di incentivarne l’utilizzo per le decisioni pubbliche, anche con riferimento specifico agli ambiti territoriali della politica di coesione (Aree Interne, Città Metropolitane, Aree di Crisi, ecc).

Il cruscotto permette di tracciare una mappa dettagliata delle realtà produttive locali che valorizza i dati del Registro delle Imprese, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e di altre fonti statistiche. L’intento è rafforzare la capacità delle Amministrazioni coinvolte nei processi di programmazione e attuazione della politica di coesione e di dare risposta alle reali esigenze di imprese e territori, attraverso azioni e strumenti in grado di qualificare la progettualità per lo sviluppo e il sostegno alla competitività.

L’incontro, sarà anche occasione di confronto e di raccolta di suggerimenti ed esigenze  per l’implementazione del servizio.

sisprint