Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

31 Luglio 2019

INCOTERMS® 2020: nuove regole per gli scambi internazionali di merci

L'International Chamber of Commerce (ICC) ha recentemente pubblicato la nuova versione degli Incoterms® 2020 che entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2020.

L’aggiornamento delle regole, dedicate al commercio internazionale, aiutano importatori ed esportatori di tutto il mondo a stilare accordi in modo trasparente e chiaro. Le regole Incoterms ICC rappresentano la lingua comune delle transazioni di vendita internazionali e aiutano a creare fiducia nel sistema di scambi mondiali.

Sono state apportate diverse modifiche rispetto alla precedente versione (2010), da tenere presenti nel caso dell’eventuale necessità di apportare modifiche al proprio modello di business.


Gli Incoterms esistono da novant'anni e sono aggiornati per rispondere ai cambiamenti delle condizioni del commercio e delle relative norme. Le principali novità dell'aggiornamento 2020 affrontano i seguenti argomenti: disporre di una polizza di carico con un'annotazione di messa a bordo nella regola del Free Carrier (FCA) Incoterms; prevedere diversi livelli di copertura assicurativa in Cost Insurance and Freight (CIF) e Carriage and Insurance Paid To (CIP); organizzare il trasporto con mezzi propri in FCA, Delivery at Place (DAP), Delivery at Place Unloaded (DPU) e Delivered Duty Paid (DDP); includere i requisiti relativi alla sicurezza del trasporto nell'ambito degli obblighi e dei costi a esso relativi.

Il 18 ottobre 2019 gli Incoterms 2020 saranno presentati a Roma, durante le celebrazioni del centenario dell'ICC.

Per richiedere la guida Incoterms 2020: https://2go.iccwbo.org/

Ultime News