7 Ottobre 2020

Registro delle Imprese, dal 1.o ottobre

A distanza di quasi un decennio, le modalità relazionali tra imprese, loro incaricati e Registro delle Imprese sono profondamente mutati. L’evoluzione tecnologica, l’affinamento delle procedure telematiche, la completa dematerializzazione dei procedimenti e soprattutto una diffusione sempre più massiccia di dispositivi di firma digitale in capo agli imprenditori, titolari degli adempimenti, impone un ripensamento sulla necessità/opportunità dell’utilizzo ancora della procura, ai fini della predisposizione e invio di pratiche Registro delle Imprese/Comunica.
Pertanto, unitamente alle altre Camere di Commercio del Triveneto si è deciso di abbandonare l'utilizzo della procura per conferire l'incarico alla trasmissione delle pratiche al Registro delle Imprese  dal mese di ottobre. Saranno quindi i legali rappresentanti a dover sottoscrivere digitalmente l'istanza direttamente. E' stato predisposto un documento per illustrare le modalità da seguire per la sottoscrizione delle domande/denunce delle società che è disponibile sul sito internet della Camera di Commercio.