20 Dicembre 2022

Decima edizione del Premio Impresa Ambiente

Giunge alla decima edizione il Premio Impresa Ambiente, il più importante riconoscimento italiano per le imprese che si distinguono nell’adozione di strategie, prodotti, servizi, partneriati e sistemi gestionali che promuovono la sostenibilità ambientale, economica e sociale nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi di cui all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, con la collaborazione di Unioncamere e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, il Premio, in questa sua decima edizione, assume particolare importanza alla luce della situazione economica, energetica, ambientale ed internazionale attuale.

Individuare aziende e best practice che mettono al centro la sostenibilità, il miglioramento della qualità della vita dei consumatori, il rispetto per l’ambiente e la responsabilità sociale del proprio operato potrà fungere da modello di riferimento per tante altre realtà aziendali ed enti pubblici e privati attivi in Italia ed all’estero.

Il Premio Impresa Ambiente prevede quattro categorie in cui è possibile candidarsi:

• Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile (per questa sola categoria è prevista l’assegnazione di due premi distinti: per ‘micro’ o ‘piccola’ impresa e per ‘media’ o ‘grande’ impresa)
  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile

Sono inoltre previsti due premi speciali, per i concorrenti già isritti in una delle quattro categorie previste:

• Premio Giovane Imprenditore - per titolari o dirigenti d’impresa under 40 distintisi per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione, attività di ricerca dedicate allo sviluppo ecosostenibile;
  • Premio Start-up Innovativa - per Start-Up che si siano distinte per progetti particolarmente innovativi e di ricerca dedicati allo sviluppo sostenibile.

Possono partecipare al Premio Impresa Ambiente tutte le imprese (microimprese, piccole, medie e grandi imprese) regolarmente iscritte alla Camera di commercio territorialmente competente e in particolare le organizzazioni che:

• hanno sede legale, o una sede operativa, nel territorio italiano;
  • sono in regola con il diritto annuale e con gli obblighi contributivi di cui al Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.);
  • non siano in stato di liquidazione volontaria, né sottoposte ad alcuna procedura concorsuale;
  • non abbiano riportato condanne definitive a pene detentive negli ultimi cinque anni in sede penale in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro;
  • non abbiano procedimenti penali in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, avviati negli ultimi due anni.

Solo per la categoria “Migliore cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile”, possono concorrere anche soggetti pubblici e/o ONG in partnership con un’impresa italiana operante con un Paese in via di sviluppo o con economia in transizione.

La partecipazione al Premio Impresa Ambiente X Edizione non comporta alcun costo di partecipazione; saranno ammesse alla selezione le candidature pervenute a partire dal 17 Ottobre 2022 ed entro il 17 dicembre 2022 secondo le modalità indicate sul sito web: www.premioimpresambiente.it.

AVVISO DI PROROGA DELL'APERTURA DELLE ISCRIZIONI AL 14/01/2023

Le aziende potranno iscriversi al Premio Impresa Ambiente fino al 14 gennaio 2023. La decisione di proroga dei termini di iscrizione è stata presa dalla Camera di Commmercio di Venezia Rovigo per agevolare le imprese che, in questo periodo, sono alle prese con gli adempimenti burocratico-amministrativi di fine anno.

L’istruttoria formale delle candidature viene eseguita dalla Segreteria Organizzativa del Premio Impresa Ambiente, che procede all’esame della documentazione acquisita, ai controlli amministrativi ed alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti dal bando di gara.

Per maggiori informazioni, il bando completo e la registrazione:

Premio Impresa Ambiente
Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Segreteria Organizzativa
Via Forte Marghera, 151, 30173 Venezia Mestre (VE)
e-mail: info@premioimpresambiente.it