26 Ottobre 2022

Sostenibilità ambientale: la parola ai dati sui rifiuti

Nel 2021 Unioncamere ha avviato un programma di attività a livello nazionale sulla sostenibilità: uno degli obiettivi è legato alla sperimentazione di servizi innovativi per la valorizzazione dei dati ambientali, tramite l’incrocio con dati di tipo economico e amministrativo, che nel loro insieme costituiscono un prezioso patrimonio informativo per le Camere di commercio.

I temi approfonditi, individuati attraverso un gruppo di lavoro intercamerale, sono tre:

• le Piccole e medie imprese nella prospettiva del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti,
  • la filiera delle Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e i relativi rifiuti (RAEE),
  • il conferimento dei rifiuti in discarica in Italia.

La presentazione dei risultati ottenuti è programmata con l'evento dedicato ad imprese, associazioni di categoria, enti pubblici e tutti gli interessati all’iniziativa dal titolo:

Sostenibilità ambientale: la parola ai dati sui rifiuti
Dalla produzione fino all’ultima delle opzioni di gestione

Il webinar si terrà su piattaforma Zoom il 27 ottobre 2022 dalle ore 11.30 alle 12.30, con il seguente programma:

• Introduzione all’iniziativa di valorizzazione del patrimonio informativo del sistema camerale
Vincenza Maria Palermo, Unioncamere-Ecocerved
  • Inquadramento dei temi oggetto di analisi: contesto e principali elementi di attenzione

Marco Botteri, Ecocerved

• Presentazione dei report dinamici su Piccole e medie imprese, Filiera AEE/RAEE e Discariche

Manuela Medoro, Ecocerved

A seguito dell’evento di presentazione, per ogni tema verrà pubblicato su www.ecocamere.it un report dinamico, che consente a qualsiasi utente di visualizzare in modo interattivo le elaborazioni e personalizzare i risultati selezionando gli aspetti di proprio interesse.

Per l'iscrizione all'evento, scaricare la locandina in allegato o cliccare sul link:

Sostenibilità ambientale: la parola ai dati sui rifiuti

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.ecocamere.it

Uff. Ambiente

Tel: 040 6701 207 - 337