Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

24 Gennaio 2023

Produzione di biometano da rifiuti:al via le regole applicative per l’erogazione di contributi e incentivi

Con il  decreto direttoriale n. 13 del 13 gennaio 2023, in vigore dal 18 gennaio 2023, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato le regole applicative del decreto 15 settembre 2022, n. 340, recante disposizioni per l'incentivazione della  produzione di biometano da rifiuti immesso nella rete del gas naturale in attuazione del  Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Ad essere incentivati saranno gli impianti di nuova realizzazione alimentati da matrici agricole e da rifiuti organici o da impianti per la produzione di elettricità da biogas agricolo oggetto di riconversione.

L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale sulle spese ammissibili dell'investimento sostenuto e da una tariffa incentivante applicata alla produzione netta di biometano per una durata di 15 anni (erogata dalla data di entrata in esercizio dell'impianto).

È possibile accedere agli incentivi previsti esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo “Sviluppo del biometano" a disposizione sul sito del GSE - Gestore dei servizi energetici  partecipando a procedure competitive pubbliche (aste al ribasso).

Il primo bando sarà aperto dal Gse il 30 gennaio 2023 e si concluderà alle ore 12:00 del 31 marzo 2023.

 

Per ulteriori informazioni : INCENTIVAZIONE DELLA PRODUZIONE DI BIOMETANO SOSTENIBILE 

Ultime News