15 Maggio 2023

Il CT3A – Cluster Tecnologico Aerospaziale Alpe Adria allo Space Meetings Veneto

Il Comitato Promotore del Cluster Tecnologico e Aerospaziale del Friuli Venezia Giulia sarà presente da domani, martedì 16 maggio, alla manifestazione Space Meeting Veneto, che a Venezia vede riuniti industrie, enti e istituzioni interessati allo sviluppo della ricerca spaziale e della “space economy”.

Il Comitato, presente per la prima volta all’evento, supporta un’iniziativa voluta dalla Camera di commercio Venezia Giulia e finalizzata a valorizzare e sviluppare la realtà regionale che opera nel settore industriale e scientifico dell’aerospazio. Ne fanno parte le Università di Trieste e di Udine, industrie e start up, centri di ricerca, istituzioni e altri cluster che raggruppano aziende del tessuto produttivo.

Per il  presidente della Camera di commercio,  Antonio Paoletti, “il progetto nasce da diversi stimoli che l’Ente camerale ha ricevuto da parte di imprenditori, che volevano percorrere la strada dell’innovazione tecnologica verso la space economy. Abbiamo voluto fare un approfondito studio di fattibilità che ci ha portato alla determinazione di creare un cluster aerospaziale nella nostra regione che significa, per il Friuli Venezia Giulia, concorrere alla sfida tecnologica ed economica più importante ed affascinante di questo secolo. Il cluster si presenta con il nome CT3A – Cluster Tecnologico Aerospaziale Alpe Adria in riferimento alla dimensione internazionale della rete di contatti in cui vuole operare”.

Space Meeting Veneto si chiuderà il 18 maggio e prevede incontri B2B e convegni sulle tematiche più importanti del settore.