31 Maggio 2023

Unioncamere Economia & Imprese

È disponibile il quinto numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio italiane “Unioncamere Economia & Imprese”, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.

Il numero si apre con un articolo dedicato all'aumento dei tassi di interesse che rendono il costo del credito piú caro, facendo crescere le richieste di prestiti da parte delle imprese e determinando un -22,9 miliardi di credito bancario per queste ultime. In base ai dati Bankitalia, aggiornati al mese di marzo 2023, le sofferenze passano dal 2% al 3,8%: le banche vedono infatti ridursi il capitale per la riduzione del valore dei titoli di Stato che hanno in pancia e per l’aumento delle sofferenze bancarie.

Si parla poi della campagna radiofonica di Infocamere per ricordare l’appuntamento annuale con il Registro delle Imprese per il deposito dei bilanci e l’utilizzo della firma digitale. Come ogni altro adempimento, l’invio della pratica richiede l’uso della firma digitale. Per ribadire il ruolo del sistema camerale sul fronte della semplificazione, nel periodo della “campagna bilanci” è stata quindi programmata una campagna radiofonica per ricordare la possibilità di ricorrere agli strumenti di identità digitale messi a disposizione at traverso ID-InfoCamere e ottenibili sia online, sia dagli sportelli della propria Camera di commercio.

A seguire, l'articolo dedicato a Finnexta, il nuovo portale per l'equity crowdfunding del sistema camerale ideato e gestito da Innexta, la società partecipata da Unioncamere e dalle principali Camere di commercio italiane che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito e ai mercati finanziari da parte delle Pmi. Finnexta punta a generare sinergie e raccordi tra Camere di commercio, imprese e startup, il mondo dell’innovazione e accademico, il mondo associativo e il settore creditizio.

Altro argomento trattato nel nuovo numero del giornale sono le Comunitá energetiche rinnovabili (CER), associazioni tra cittadini, attività commerciali, imprese enti territoriali ed autorità locali che decidono di unirsi per produrre e condividere energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili. Per offrire una risposta concreta alle esigenze delle imprese, le Camere di commercio hanno avviato la progettazione e realizzazione di eventi info-formativi sul tema della transizione energetica e delle CER.

Nelle pagine successive gli argomenti affrontati riguardano i percorsi formativi per il turismo sostenibile avviati dalle Camere di commercio del Friuli Venezia Giulia e della Basilicata, del punto della situazione sui bandi sisma gestiti da Unioncamere, dell'indagine di Unioncamere e Dintec sulla crescita dei brevetti italiani, del progetto FoodHub di BMTI per favorire la commercializzazione e il consumo di prodotti ittici sostenibili.

e molto altro ancora...

Buona lettura!

Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.