Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Mediazione e conciliazione

Ultimo Aggiornamento 21/02/2024 10.42:16

Per chi è

Privati cittadini, professionisti, imprese, associazioni o enti.

Dove andare

Trieste:
Piazza della Borsa n. 14 –  II piano - stanza 223-224

Gorizia:
Via Crispi n. 10 - piano terra

A chi rivolgersi

Organismo di Mediazione
 
Al fine di tutelare al meglio la privacy e la riservatezza delle parti nei procedimenti di mediazione, l'OdM riceve il pubblico previo appuntamento così da evitare l'ingresso di terze persone durante lo svolgimento degli incontri. Per fissare l'appuntamento si prega di contattare la Segreteria telefonicamente o via mail. Gli appuntamenti sono fissati a stretto giro.

In quale orario

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

Recapiti

Trieste:
tel. 040 6701 219 - 237

Gorizia:
tel. 0481 384 224
 

 

Informazioni generali

Il Servizio di mediazione offre la possibilità di giungere alla composizione delle controversie civili e commerciali, vertenti sui diritti disponibili, tra due o più soggetti, tramite l’assistenza di un mediatore indipendente, imparziale e neutrale.
 
Tutte le informazioni sul Regolamento dell'Organismo di Mediazione

Requisiti richiesti

Prima dell’inizio di ciascun procedimento di mediazione e comunque prima dell’incontro con le parti, il mediatore sottoscrive e consegna alla Segreteria l’apposita dichiarazione di imparzialità, indipendenza e neutralità e di adesione al codice etico (in allegato a fondo pagina).

Documenti richiesti

Moduli e allegati disponibili a fondo pagina   

  • Modulo di domanda per l'avvio del procedimento unitamente alla copia del documento di identità e della tessera sanitaria
  • Modulo di risposta in seguito a convocazione unitamente alla copia del documento di identità e della tessera sanitaria
  • Modulo di delega sostanziale a terzi o all'avvocato
 

da presentare:

Costi

Tariffario disponibile a fondo pagina

Tempi massimi di conclusione

Una volta ricevuta la domanda di mediazione, la Segreteria dell’Organismo procede con solerzia alla convocazione dell’incontro che viene fissato tra i 20 e i 40 giorni dal deposito della domanda stessa.
La mediazione si chiude entro tre mesi dalla data di avvio del procedimento.
Tuttavia, qualora le trattative si prolungassero oltre detto termine, il procedimento potrà proseguire dietro espresso consenso di tutte le parti.

Normativa di riferimento

  • D.Lgs 28/2010 Attuazione dell'articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali
  • D.M. 150/2023 Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione
  • Regolamento dell'Organismo di mediazione

Responsabile del procedimento

Claudio Vincis

Struttura competente

Organismo di mediazione

Per sapere di più

Accesso ai documenti delle procedure di mediazione
Per consultare la documentazione inerente le procedure di mediazione conservate agli atti dell’Organismo, è necessario preventivamente prenotare la presenza in sede, inviando specifica richiesta all’indirizzo mail o al numero di telefono sopra indicati.

Allegati