Accesso documentale

Ultimo Aggiornamento 24/01/2024 13.27:56

Per chi è

Per tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante diretto, concreto ed attuale rispetto a documenti, informazioni o dati per i quali si intende chiedere l'accesso.

Dove andare

Trieste - Piazza della Borsa n. 14
Gorizia - Via Crispi n. 10

 

A chi rivolgersi

Segreteria Generale - URP

In quale orario

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

 

Recapiti

Segreteria Generale - URP

  • Trieste -  Tel. 040 6701 232
  • Gorizia - Tel. 0481 384 214/ 220/ 204
PEC: segreteria.generale@pec.vg.camcom.it ; cciaa@pec.vg.camcom.it
Mail: segreteria.generale@vg.camcom.it

Mail: urp@vg.camcom.it

 

 

 

Informazioni generali

Il diritto di accesso documentale è il diritto degli interessati ad esaminare ed avere copia di documenti formati, utilizzati o conservati ai fini della propria attività dalla Camera di commercio.

Il diritto di accesso può essere esercitato da tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati (privati cittadini, persone giuridiche, associazioni, comitati) che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante diretto, concreto ed attuale rispetto all'atto o agli atti per i quali si intende chiedere l'accesso.

Il diritto di accesso può essere esercitato in via informale tramite richiesta anche verbale all’ufficio competente che ha prodotto l’atto o che lo detiene. Nel caso in cui non si conosca l’ufficio, ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per farsi indirizzare all’ufficio competente o farsi assistere nella richiesta.

E’ sempre possibile presentare una richiesta in via formale. Anche in questo caso, la domanda di accesso deve essere indirizzata all'ufficio che ha prodotto l'atto o lo detiene oppure all’Urp nel caso in cui non sia noto l’ufficio competente.

In allegato il Regolamento e il modello di richiesta d'accesso documentale.

Requisiti richiesti

Il richiedente deve indicare gli estremi del documento o delle informazioni oggetto dell'istanza, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione, specificare e comprovare l'interesse personale, concreto e attuale in base a cui avanza la richiesta, far constatare la propria identità e/o la sussistenza dei propri poteri rappresentativi.

L’ufficio verifica l'identità del richiedente e, in caso di accoglimento della richiesta, provvede immediatamente e senza altre formalità all'esibizione del documento e all'eventuale rilascio di copie.
 

Documenti richiesti

Domanda in carta semplice, utilizzando il modello allegato, corredato da fotocopia di un documento d’identità in corso di validità da consegnare o inviare a:

Trieste - Piazza della Borsa n. 14 atrio - servizio accoglienza
Gorizia - Via Crispi n. 10 - piano rialzato
 

Via mail agli indirizzi:
PEC: cciaa@pec.vg.camcom.it
Mail dell’Ufficio competente (se noto) oppure a urp@vg.camcom.it

Entro quale termine

Quando si manifesta l'interesse

Costi

La visione dei documenti è gratuita; per ottenerne copia, vanno versati i diritti di segreteria per € 5,00 (diritto fisso) più € 0,10 per ogni pagina. L’interessato può richiedere la documentazione per via telematica, fatti salvi i diritti di segreteria sopra indicati.

Tempi massimi di conclusione

30 giorni

Normativa di riferimento

L. 241/90
L. 190/2012
D. Lgs 33/2013
D. Lgs 97/2016

Responsabile del procedimento

Dott. Pierluigi Medeot

Struttura competente

Segreteria Generale - URP

Allegati