Accesso documentale
Ultimo Aggiornamento 30/11/2022 11.32:46
Per tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante diretto, concreto ed attuale rispetto a documenti, informazioni o dati per i quali si intende chiedere l'accesso.
Trieste - Piazza della Borsa n. 14
2° piano - stanza 202
Gorizia - Via Crispi n. 10
1° piano
Segreteria Generale - URP
Segreteria Generale - URP
Mail: urp@vg.camcom.it
Informazioni generali
Il diritto di accesso documentale è il diritto degli interessati ad esaminare ed avere copia di documenti formati, utilizzati o conservati ai fini della propria attività dalla Camera di commercio.
Il diritto di accesso può essere esercitato da tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati (privati cittadini, persone giuridiche, associazioni, comitati) che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante diretto, concreto ed attuale rispetto all'atto o agli atti per i quali si intende chiedere l'accesso.
Il diritto di accesso può essere esercitato in via informale tramite richiesta anche verbale all’ufficio competente che ha prodotto l’atto o che lo detiene. Nel caso in cui non si conosca l’ufficio, ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per farsi indirizzare all’ufficio competente o farsi assistere nella richiesta.
E’ sempre possibile presentare una richiesta in via formale. Anche in questo caso, la domanda di accesso deve essere indirizzata all'ufficio che ha prodotto l'atto o lo detiene oppure all’Urp nel caso in cui non sia noto l’ufficio competente.
In allegato il Regolamento e il modello di richiesta d'accesso documentale.
Requisiti richiesti
Il richiedente deve poter dimostarare un interesse giuridicamente rilevante diretto, concreto ed attuale rispetto all'atto o agli atti per i quali intende chiedere accesso.
Il richiedente deve indicare gli estremi del documento o delle informazioni oggetto dell'istanza, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione, specificare e comprovare l'interesse personale, concreto e attuale in base a cui avanza la richiesta, far constatare la propria identità e/o la sussistenza dei propri poteri rappresentativi.
L’ufficio verifica l'identità del richiedente e, in caso di accoglimento della richiesta, provvede immediatamente e senza altre formalità all'esibizione del documento e all'eventuale rilascio di copie.
Documenti richiesti
Domanda in carta semplice, utilizzando il modello allegato, corredato da fotocopia di un documento d’identità in corso di validità da consegnare o inviare a:
Via mail agli indirizzi:
PEC: cciaa@pec.vg.camcom.it
Mail dell’Ufficio competente (se noto) oppure a urp@vg.camcom.it
Entro quale termine
Quando si manifesta l'interesse
Costi
La visione dei documenti è gratuita; per ottenerne copia, vanno versati i diritti di segreteria per € 5,00 (diritto fisso) più € 0,10 per ogni pagina. L’interessato può richiedere la documentazione per via telematica, fatti salvi i diritti di segreteria sopra indicati.
Tempi massimi di conclusione
30 giorni
Normativa di riferimento
Legge 241/1990 e successive modifiche e integrazioni
Responsabile del procedimento
Dott. Pierluigi Medeot
Struttura competente
Segreteria Generale - URP
Allegati