Iscrizione al Registro nazionale delle Imprese Storiche

Ultimo Aggiornamento 05/12/2022 11.49:53

Per chi è

Per tutte le imprese , iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Il requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre di ciascun anno.

Dove andare

Piazza della Borsa n. 14 - piano ammezzato - stanza 1 (Sala d'attesa e prenotazione sportelli)

A chi rivolgersi

Ufficio Registro delle Imprese

In quale orario

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

Recapiti

Mail: registro.imprese@vg.camcom.it

Tel: 040 6701 211

Informazioni generali

Il Registro nazionale delle imprese storiche (RIS), disponibile sul sito istituzionale Unioncamere (www.unioncamere.gov.it) , nasce allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Le imprese interessate possono presentare la domanda di iscrizione nel registro delle imprese storiche gratuitamente collegandosi alla pagina registro imprese storiche - come iscriversi (https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche-edizione-2022-fase-1-inserimento-dati), seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda.

Requisiti richiesti

L’impresa deve risultare iscritta nel Registro delle imprese ed essere attiva. Inoltre deve dimostrare l’esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Documenti richiesti

Al modulo della domanda di iscrizione devono essere allegati:
 
  1. una breve relazione sulla vita dell’impresa dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;
  2. copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;
  3. eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa.Tutti i materiali possono essere messi a disposizione anche in formato elettronico e verranno pubblicati in una apposita sezione del sito internet della Camera di Commercio.
Sarà inoltre particolarmente apprezzato per l'eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l'invio, preferibilmente già in formato elettronico, del logo o marchio attuale dell'impresa, riproduzioni di documenti storici (atti, fotografie d’epoca, disegni o rappresentazioni grafiche di marchi ecc.), corredate di didascalie (data o periodo, descrizione del documento o della fotografia ecc.), pubblicazioni sulle origini e storia dell'impresa.

Entro quale termine


Non ci sono termini per la presentazione delle domande.

Costi

Nessuno

Responsabile del procedimento

dott. Michele Bossi

Struttura competente

Registro delle Imprese

Per sapere di più

www.unioncamere.gov.it

 

 

 

 

 

Allegati