Firma digitale remota

Ultimo Aggiornamento 31/10/2023 10.22:10

Per chi è

operatori economici, privati cittadini

Dove andare

  • Trieste: Piazza della Borsa n. 14 - piano ammezzato – stanza 1 (Sala d'attesa e prenotazione sportelli)
  • Gorizia: Via Morelli n. 37 - piano rialzato
  • Monfalcone: presso lo Sportello Benzina dell'Azienda Speciale Porto di Monfalcone, via Terme Romane 5, Palazzina Azzurra, 1° piano
  • On-line: sito Infocamere

 

A chi rivolgersi

Agli sportelli del Registro delle Imprese

Trieste / Monfalcone:
tel: 040 6701 111 - tasto 3

mail: servizi.telematici@vg.camcom.it

Gorizia:
tel: 0481 384 290 / 252

mail: firma.digitale@vg.camcom.it

 

oppure al sito Infocamere per richiederla on-line 

In quale orario

Trieste: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
su appuntamento
Per prenotare un appuntamento clicca qui 

 

Gorizia: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
su appuntamento
Per prenotare un appuntamento clicca qui 

 

Monfalcone: martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00
su appuntamento
Per prenotare un appuntamento clicca qui

 

Recapiti

Informazioni generali

La "Firma digitale Remota" è una tipologia di firma digitale che può essere rilasciata dopo aver ottenuto una firma digitale "tradizionale" su smart card o su chiavetta USB ma che non ha bisogno della presenza del dispositivo fisico al momento della firma.

Può essere usata sia con il software di firma digitale Firma4NG che con la App DigitalDNA-IC su dispositivi mobili.

La sua validità è di 2 anni e non può essere rinnovata.

Tra i vantaggi:

Requisiti richiesti

Documenti richiesti

Tessera sanitaria/codice fiscale italiano in formato tessera plastificata assieme a carta d'identità o patente di guida o passaporto italiani (NON vengono accettati altri tipi di documenti). In caso l'interessato non possieda un documento di identità italiano, potrà essere accettato solamente il passaporto.

Per i rilasci di certificati digitali presso i nostri sportelli è necessario prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali su questo link.

Costi

Tempi massimi di conclusione

Gli Sportelli di Firma Digitale ricevono esclusivamente su appuntamento, che va fissato direttamente dalla pagina dedicata del sito camerale.  Si consiglia di prenotare con largo anticipo nel caso di adempimenti o scadenze in cui è previsto l’uso della firma digitale.

È possibile richiedere l’emissione urgente a pagamento, compatibilmente con la disponibilità degli appuntamenti, al costo aggiuntivo di 20 euro + Iva oltre al costo della firma remota. La richiesta di appuntamento urgente dovrà arrivare via mail.

 

Responsabile del procedimento

Michele Bossi

Struttura competente

Registro delle Imprese

Per sapere di più

Richiedi la firma remota on-line

Portale informativo di InfoCamere

Manuale utente Firma Remota di InfoCamere

Software di firma digitale Firma4NG

App DigitalDNA-IC per usare la firma remota con dispositivi mobili

Allegati