Deposito domande di brevetto per modello di utilitÃ
Ultimo Aggiornamento 27/01/2023 12.49:55
Persone fisiche, persone giuridiche, enti pubblici
Ufficio Brevetti e Marchi
e-mail: brevetti@vg.camcom.it
Informazioni generali
Il modello di utilità è ciò che fornisce a macchine o a parti di esse, a strumenti, utensili od oggetti di uso in genere, caratteristiche innovative che ne migliorano l’utilizzo.
La durata della tutela è di 10 anni.
L’ufficio camerale esegue un controllo formale della domanda che poi trasmette al Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.) competente a curare la procedura d'esame e il rilascio del relativo attestato di brevetto.
All’atto del deposito viene rilasciato il numero di protocollo valido per l’annotazione nei registri dell’U.I.B.M., che verrà sempre utilizzato per ogni ulteriore comunicazione.
E' attivo lo Sportello Informatico per l’invio telematico dei brevetti e dei marchi. L’utente, in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), può trasmettere telematicamente, tramite il servizio Telemaco, le domande di brevetto.
Requisiti richiesti
Possono brevettare un modello di utilità tutti i cittadini residenti in Italia oppure, se stranieri, domiciliati in Italia.
Un modello di utilità deve essere nuovo, avere una particolare efficacia o comodità di applicazione, poter avere applicazione industriale, essere lecito.
Documenti richiesti
Il deposito della domanda di brevettazione o registrazione può essere effettuato:
Tutte le informazioni sulle procedure seguenti sono messe a disposizione sul sito dell' Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (titolare del procedimento)
Depositare un brevetto d’invenzione
Depositare un modello d’utilità
Depositare un disegno o modello
Variazioni successive ai depositi
al seguenti link: uibm.mise.gov.it (N.B. il link è riferito al sito dell'U.I.B.M. è non viene gestito dagli uffici della Camera di Commercio).
Entro quale termine
Quando si manifesta l'interesse.
Costi
€ 40,00 per diritti di segreteria sul c/c postale n. 1034988723 intestato alla Camera di Commercio Venezia Giulia;
Tassa di concessione governativa;
€ 16,00 per marca da bollo per la copia autentica della domanda (se richiesta).
Tempi massimi di conclusione
Il deposito è immediato e l’ufficio, a richiesta, rilascia, entro un giorno lavorativo, copia autentica del verbale di deposito (soggetta ad imposta di bollo e diritti di segreteria).
Responsabile del procedimento
Claudio Vincis
Struttura competente
Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Per sapere di più
Allegati