Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Contratti tipo e Codici deontologici di comportamento

Nell’ambito della funzione camerale di Regolazione del mercato e tutela del consumatore risulta d' interesse che nei rapporti tra imprese e tra imprese e consumatori vi siano minori occasioni di controversie ed una maggior speditezza nella soluzione delle eventuali controversie insorte.

contratti-tipo delle Camere di commercio sono quindi strumenti a carattere preventivo, che non contengono clausole inique o vessatorie e quindi evitano l’insorgenza di problemi tra acquirente e imprese e assicurano regole di trasparenza e di equità fra le parti.

Dal 2009 è disponibile la banca dati nazionale dei contratti tipo e delle clausole inique dove è possibile consultare i contratti tipo, i codici di condotta e autodisciplina e i pareri sulla presenza di clausole inique, redatti a livello nazionale da Unioncamere o, localmente, dalle singole Camere di commercio.

 

→ Accedi alla  Banca dati nazionale dei CONTRATTI TIPO

→ Accedi all' Archivio dei contratti tipo suddivisi per macroaree (modelli contrattuali redatti dalle Camere di commercio fino al 2013, non aggiornati, la cui pubblicazione è mantenuta unicamente a scopo consultivo)

 

Procedimenti
Contratti tipo settoriali Camera di commercio Venezia Giulia
Controllo delle clausole vessatorie nei contratti, predisposizione e promozione di contratti tipo
Manifestazioni a premio