Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Fruibilita' Dati Albo (FDA)

Il servizio Fruibilità Dati Albo con funzioni avanzate, dedicate alle P.A. interessate e agli Organi di controllo, consente di interrogare puntualmente l’archivio dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali attraverso l’indicazione del codice fiscale dell’impresa, e della data di riferimento per l’estrazione dei dati.

ll sistema consente in questo modo di poter verificare in modo specifico quanto autorizzato dalle Sezioni dell’Albo ad una certa data. Sulla posizione così individuata è possibile esaminare visivamente i dati anagrafici dell’impresa, i responsabili tecnici, le categorie, i mezzi ed i CER autorizzati, nonché richiedere la produzione di una visura completa di tutti i dati relativi all’iscrizione.

Il servizio consente inoltre di consultare, per le imprese iscritte all'Albo, la Banca Dati nazionale delle Dichiarazioni MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale istituito dalla Legge n. 70/1994), esponendo l'elenco delle dichiarazioni relative ad almeno gli ultimi 5 anni presenti nell'archivio relativamente alle unità locali identificate dal codice fiscale dell'impresa in esame.

E’ stata inoltre realizzata un’APP per smartphone Android oppure Apple IOS, denominata Fda-Smart, che consente di verificare se un determinato mezzo è iscritto all’Albo, partendo dalla foto della targa o digitandola.

Servizi per la PA e gli Organi di controllo

FRUIBILITA' DATI ALBO - SITO WEB

 

Protocolli d'Intesa

Il servizio FDA è fornito gratuitamente previa sottoscrizione di un Protocollo d'intesa con la Camera di Commercio Venezia Giulia e l'Albo nazionale gestori ambientali. La sottoscrizione avviene con firma digitale; il testo è standard e viene di volta in volta completato con i dati ed i riferimenti dell'organo di controllo sottoscrittore .

Hanno già sottoscritto il Protocollo:

  • Regione Friuli Venezia Giulia ( per la Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile - servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati -   e  per la Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche - Servizio foreste e corpo forestale - coordinamente attività di vigilanza ambientale -NOAVA)
  • Procura della Repubblica di Pordenone
  • Polizia locale Trieste
  • Polizia locale Gorizia
  • Capitaneria di Porto
  • NOE - Udine
  • Comune di Povoletto (Ud)

Eventi

"Il FVG contro i reati ambientali e per la semplificazione amministrativa"

Incontro con i sottoscrittori del Protocollo d'Intesa per la legalità - Sala Maggiore Camera di Commercio Venezia Giulia - 9 maggio 2022 - ore 11.00

Scarica la locandina in allegato

Formazione a supporto degli organi di controllo

La Sezione FVG dell'Albo nazionale gestori ambientali è disponibile a fornire supporto pratico all'utilizzo del servizio FDA oltre che ad illustrare le attività della sezione stessa.

A titolo di esempio si ricorda che sono stati proposti alcuni incontri dal titolo "Trasporto su strada dei rifiuti" con i referenti della Polizia stradale e della Polizia locale di Trieste.

Scarica la locandina in allegato

Contatti

Ufficio Ambiente

Sezione FVG dell'Albo nazionale gestori ambientali

Prenota un appuntamento telefonico

Mail: ambiente@vg.camcom.it;

albogestori.friuliveneziagiulia@pec.it