Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Composizione delle Crisi da sovraindebitamento OCC

Con l’entrata in vigore del nuovo “Codice della Crisi dell’Impresa e dell’Insolvenza”  - D.Lgs 14/2019 - è stata rivista tutta la materia riguardante la composizione delle crisi da sovraindebitamento (L. 3/2012 e s.m.i.) allineandola ai principi generali delle procedure concorsuali ordinarie pur mantenendo la possibilità per i soggetti sovraindebitati facenti parte del settore della c.d. “insolvenza civile”, ad esempio i consumatori, di risolvere le crisi da sovraindebitamento per cercare di ottenere l’esdebitazione.
 

L’Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento - OCC della Camera di Commercio Venezia Giulia è un organismo imparziale e indipendente al quale ciascun debitore, tra quelli legittimati, può rivolgersi al fine far fronte all'esposizione debitoria con i propri creditori.

L'OCC riceve le domande di avvio del procedimento e, valutato il rispetto dei presupposti normativi, nomina un professionista - Gestore della crisi che, a seguito di esame della documentazione prodotta, assisterà il debitore nella ristrutturazione dei debiti e conseguente soddisfazione dei crediti. 

 

Clicca qui per tutte le informazioni e la modulistica da presentare

 

Contatti

Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento

Sede di Trieste - Piazza della Borsa n. 14

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30

 

L'OCC riceve solo su appuntamento da concordare inviando una mail

 

Procedimenti
Composizione delle crisi da sovraindebitamento - OCC