Servizi digitali - principali
Le Camere di Commercio mettono a disposizione delle imprese, iscritte nel registro delle imprese, diversi strumenti telematici che consentono agli imprenditori di sfruttare le tecnologie più evolute per il proprio business.
Gli stumenti attualmente disponibili sono i seguenti:
- Cassetto digitale dell'imprenditore (per avere accesso a tutte le informazioni della propria impresa)
- Fatturazione elettronica (per gestire e conservare a norma le fatture elettroniche attive e passive in modo totalmente gratuito)
- Libri digitali (per la vidimazione, conservazione e consultazione digitale dei libri sociali e contabili)
- Identità digitali - SPID (il sistema unico di accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione)
- Firma digitale (rilascio dei dispositivi per la firma digitale dei documenti)
In particolare con il Cassetto digitale dell'imprenditore, l’imprenditore ha a disposizione uno strumento che gli permette di consultare le informazioni correlate all’impresa di cui è amministratore o socio. Il servizio è gratuito.
Tipologie di documenti visualizzabili dal legale rappresentante, dal socio o dall'amministratore:
- La mia impresa: visure, atti e bilanci della propria impresa
- Fascicolo d'impresa: composizione del proprio fascicolo e documenti contenuti
- Registro delle imprese: stato della pratica e documenti di ricevuta delle pratiche presentate dall'impresa al Registro delle imprese
- Fatture elettroniche, se gestite con il servizio delle Camere di Commercio
- Attività produttive: stato delle ultime pratiche presentate dall'impresa ai SUAP e relativa documentazione (domanda, riepilogo, procura, ricevuta)
- Diritto Annuale: riepilogo pagamenti effettuati per singola annualità e simulatore di calcolo dell'importo corrente
- Innovazione: informazioni su startup e pmi innovative italiane
Per saperne di più > >