Certificazione per l'export

Le Camere di commercio offrono servizi di assistenza alle imprese nel campo del commercio estero relativamente alla garanzia di provenienza e alla conformità delle merci in transito dai confini nazionali, in particolare, rilasciano agli operatori interessati i documenti doganali necessari a svolgere l’attività di commercio e trasporto internazionale:

  • certificati d'origine, carnet ATA, attestati di libera vendita
  • attribuzione numeri meccanografici, modulistica per l'estero
  • apposizione di visti per conformità su fatture per l'esportazione e visti di legalizzazione di firma

 

Informazioni dettagliate sui documenti necessari per le operazioni di commercio internazionale rilasciati e gestiti dal sistema camerale sono disponibili su Unioncamere - Documenti per il commercio estero o sul portale dedicato WorldPass

 
Accedi a CERT’O’  e STAMPA IN AZIENDA
Cert'O' è il servizio di sportello telematico che consente alle imprese, o a soggetti da loro delegati, di trasmettere alle Camere di commercio le richieste di rilascio dei Carnet ATA, dei Certificati d'Origine per le merci in esportazione, di visti e attestati.

Stampa in azienda è il servizio che permette di stampare i certificati di origine, i visti su fattura o altri visti per l’estero, presso la propria sede, senza doversi recare presso gli uffici della Camera di commercio per il ritiro.

E' necessaria l'abilitazione preventiva che si ottiene presentando all’indirizzo estero@vg.camcom.it il modulo di adesione compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’ impresa.
Una volta abilitata, l'impresa procederà come di consueto alla richiesta telematica del certificato di origine e/o del visto, comunicando alla Camera di commercio il numero di formulario (precedentemente ritirato) che utilizzerà per la stampa. Alla fine della procedura, prima di confermare l'invio della richiesta, dovrà apporre il flag su "Richiesta di stampa in azienda" (visibile solo se l’impresa è stata preventivamente autorizzata).
 

La Camera di commercio procederà al rilascio e invierà il file da stampare in azienda alla casella Pec dell'impresa e alla casella di posta elettronica NON PEC indicata nel modulo di adesione, o ad altro indirizzo indicato dall’impresa di seguito al numero del formulario. I file inviati recheranno i timbri e la firma olografa e digitale del funzionario che ha provveduto al rilascio.
 
 
 
La Camera di commercio Venezia Giulia è stata accreditata alla rete internazionale
i certificati vengono emessi con logo ICC e la loro veridicità è verificabile direttamente on line