Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

12 Luglio 2017

Balcani Occidentali, sviluppo e opportunità di business: esperienze e professionisti a confronto

Si terrà a Trieste giovedì 13 luglio il workshop dedicato al “Processo di Berlino”  e alle implicazioni dei nuovi accordi di sviluppo economico e cooperazione nell'area dei Balcani occidentali, con particolare riferimento ai possibili nuovi scenari ed opportunità che sia aprono alle aziende italiane, in special modo a quelle del Triveneto.  

 
“Balcani Occidentali, sviluppo e opportunità di business: esperienze e professionisti a confronto”
Sala del Consiglio Regionale di p.za Oberdan 6 (primo piano)
13 luglio 2017,  ore 14.00


Il workshop è organizzato da ACCOA, Camere di Commercio per l’Europa Centrale (ex ITAL-JUG) e da FINEST- Società Finanziaria per l’Internazionalizzazione delle Imprese del Nord-Est presieduta da Mauro Del Savio con il patrocinio del Consiglio Regionale del FVG, il cui presidente Franco Iacop è da sempre attivo nei rapporti internazionali nonché attento osservatore dei Balcani. 
L'evento rientra a pieno titolo nel novero delle manifestazioni collaterali del Summit di Trieste, che vedrà nel capoluogo regionale la partecipazione di numerosi leader europei e rappresentanti dei paesi dell’area, e che segue gli incontri promossi dal “Processo di Berlino” iniziato nel 2014 per incentivare e sensibilizzare l’ingresso in Unione Europea di Bosnia Erzegovina, Serbia, Kosovo, Albania, Montenegro e Macedonia.
Il presidente di ACCOA, Gian Carlo Damir Murkovic, ha sottolineato l'importanza di fornire un'occasione di confronto e riflessione a caldo immediatamente a seguito del vertice triestino. Il programma prevede uno scambio interattivo fra relatori e pubblico e la partecipazione di aziende con storie di successo nei Balcani. I settori sui quali si focalizzeranno gli interventi sono infrastrutture, trasporti, energia, turismo, e sulle nuove prospettive future di business e cooperazione possibili nell’area.

Tra i relatori, oltre al presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop, sono previsti anche il presidente dell’Autorità Portuale di Trieste Zeno D’Agostino, la presidente delle Camere di Commercio della Macedonia Danela Arsovska, l'esperta in progettazione transfrontaliera Paola Lucchesi e il presidente della Camera dell’Economia di Zagabria Zlatan Froelich.
Sarà inoltre presentato un breve video su attività e sviluppi legati alla Nuova Via della Seta che collegherà la Cina a tutta l’area europea – di cui molti parlano, ma pochi colgono le reali ricadute per Trieste e la regione contermine.

La partecipazione è totalmente gratuita previa conferma all’indirizzo info@accoa.it.
Per informazioni:
 
ACCOA Camere di Commercio per l’Europa Centrale

Via dei Rabatta, 2/c - 34170 Gorizia – Italy Cel.  +39 3400084347 Mail. segreteria@accoa.it Web. www.accoa.it

Ultime News