Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Urp - Ufficio Relazioni con il pubblico

Ufficio di staff alle dirette dipendenze del Segretario Generale Pierluigi Medeot

Per cosa

L'Urp è l'ufficio che garantisce l'esercizio dei diritti d'informazione e di accesso agli atti: svolge attività di comunicazione ed informazione all’utenza in particolare su:

  • sedi, orari, contatti
  • servizi e attività della Camera di Commercio
  • procedimenti amministrativi, tempi e responsabili singoli uffici
  • accesso agli atti
  • manifestazioni e iniziative
  • sito camerale

Agevola inoltre l'utilizzo dei servizi offerti verificandone qualità e gradimento da parte dell'utenza.

 

Quando:

  • da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

Dove:
Gorizia - Via Crispi n. 10 - Piano rialzato

Contatti:

Centralino elettronico sede di Trieste: 040 6701 111 
Centralino sede di Trieste: 040 6701 213
Centralino sede di Gorizia: 0481 384 111
 
 
 

Attività dell'Urp

Meccanismo di feedback (ai sensi dell’articolo 3-quater comma 2 lettera b)

E' possibile rivolgersi all'Urp per notificare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni mobili di cui l'amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza.
Nei casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva, per attuare il meccanismo di feedback è possibile inviare una e-mail all’Ufficio Urp.

Il Responsabile della Transizione al Digitale è il Segretario Generale. La gestione delle richieste inviate tramite il meccanismo di feedback è affidata al Responsabile dell’Urp.


Procedura di attuazione 
La richiesta va trasmessa e alla casella peo urp@vg.camcom.it indicando nell'oggetto la dicitura "notifica/segnalazione difformità sito web www.vg.camcom.gov.it".
Ogni utente può presentare un reclamo per segnalare disfunzioni o presentare proposte e suggerimenti con riferimento al sito internet della Camera di commercio.
L'Urp esamina la segnalazione e valuta l’eventuale adozione di misure correttive o migliorative, comunicando al richiedente l'esito della valutazione. L'amministrazione è tenuta ad evadere la richiesta entro 30 giorni.
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, che è il Segretario Generale, scrivendo all'indirizzo peo segreteria.generale@vg.camcom.it.

Il richiedente può sempre rivolgersi al “Difensore civico per il digitale” per segnalazioni relative alle presunte violazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) o di ogni altra norma in materia di digitalizzazione ed innovazione, (art.17, c. 1-quater del CAD) e in caso di contestazione sulla dichiarazione di accessibilità o di esito insoddisfacente del monitoraggio decide in merito alla corretta attuazione della legge sulla accessibilità agli strumenti informatici per le persone con disabilità.

Maggiori info sul Difensore civico per il digitale al link:  www.agid.gov.it/it/agenzia/difensore-civico-il-digitale

Indagine di Customer Satisfaction

Come possiamo migliorare i nostri servizi?

Clicca sul link per compilare un breve questionario on line. Grazie alle risposte sarà possibile acquisire informazioni più precise sulle esigenze dell’utenza e sugli aspetti della nostra attività che possono essere migliorati. I dati raccolti saranno trattati in forma anonima.

Questionario sulla soddisfazione degli utenti della Camera di commercio Venezia Giulia

 

Procedimenti dell'URP

Accesso civico:  Richiesta di accesso a documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sul sito internet sia obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui tale pubblicazione sia stata omessa.

Accesso generalizzato: Richiesta di accesso a documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sul sito internet non sia obbligatoria nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.

Accesso documentale: Richiesta di accesso a documenti, informazioni o dati da parte di tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante diretto, concreto ed attuale rispetto all'atto o agli atti per i quali si intende chiedere l'accesso.

Segnalazione di suggerimenti e reclami: Segnalazione di disfunzioni o presentazione di proposte e suggerimenti con riferimento ad attività o servizi della Camera di Commercio.

Procedimenti
Accesso civico generalizzato
Accesso civico semplice
Accesso documentale
Segnalazione di suggerimenti e reclami