16 Maggio 2023

Comitato Promotore del Cluster Aerospaziale: ottimo riscontro allo Space Meetings Veneto

Ha aperto questa mattina i battenti a Venezia la prima edizione dello Space Meetings Veneto, che ha visto il debutto del Comitato Promotore del Cluster Aerospaziale e Tecnologico Alpe Adria (CT3A).

Il Comitato, frutto dell’iniziativa voluta e supportata dalla Camera di commercio Venezia Giulia, vede coinvolti una ventina di promotori che si sono impegnati nell’analisi degli studi di fattibilità, ma che ora sono anche disponibili alla creazione di un Cluster in grado di integrare competenze tecnologiche, scientifiche ed industriali presenti in Friuli Venezia Giulia. Conoscenze, nel loro complesso, funzionali ad acquisire un ruolo di grande potenzialità in un settore all’avanguardia e in forte crescita perché, ricorda il presidente della Camera di commercio, Antonio Paoletti, “il progetto nasce proprio da diversi stimoli che l’Ente camerale ha ricevuto da parte di imprenditori, che volevano percorrere la strada dell’innovazione tecnologica verso la space economy”.

La presenza di CT3A a Venezia ha suscitato particolare interesse, ampiamente testimoniato dai numerosi visitatori dello stand, tra i quali Valentino Valentini viceministro al ministero delle Imprese e del Made in Italy, che si è a lungo trattenuto con i rappresentanti del Comitato, assicurando il suo interesse per questa realtà nascente. Altri confronti sono stati tenuti con Federico Zoppas, presidente del Distretto Aerospaziale del Veneto, con cui è stato trattato il tema delle future collaborazioni tra le due entità, con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e con numerose altre realtà presenti all’evento.

La manifestazione che si chiuderà domani prevede numerosi convegni e incontri di approfondimento sui temi del settore aerospaziale.