Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

19 Settembre 2023

VALORI COMUNI, GIOVANI E LEGALITA'

Forse travisandolo, ma è dal pensiero ritenuto utopistico di Calergi – il fondatore cent’anni fa di Paneuropa – che si è sviluppata l’Istituzione Europea, con i suoi organi e le sue regole. Ma l’Europa può dirsi fondata su valori identitari comuni? E, soprattutto, questi valori hanno (ancora) una forza attrattiva per i giovani?

La legalità, valore universalmente riconosciuto, è spesso oggetto di violazioni, che generano disagio sociale e inquietudine proprio e soprattutto nei giovani.

Il tema dell’etica, legato intimamente a quello delle giovani generazioni e della loro formazione, si impone come modello formativo, oggi più di sempre.

C’è, poi, il tema delle mafie, in tutte le loro articolazioni e mutevoli forme, che affligge i territori, specie quelli più isolati e di confine, scarsamente presidiati, fragili nella difesa della legalità.

La mafia che si infiltra e pone a rischio l’identità stessa delle comunità, corrompendo la qualità della vita dei suoi cittadini (il buon cibo, i prodotti locali, il lavoro, l’economia, …), allo stesso modo degli atti di violenza sempre più gravi che riempiono la cronaca e di una microcriminalità che cresce a livello esponenziale. In questo senso bisogna ammettere che non esistano “isole felici”.

L’incontro – nella splendida cornice di Villa Russiz, con la sua duplice anima, produzione vinicola di qualità e Casa Famiglia per minori in difficoltà - vuole essere l’occasione per riflettere insieme su questi temi.

Nella convinzione che ciascuno debba fare la propria parte per sensibilizzare e diffondere la cultura e l’etica della legalità, rendendo partecipi, in primo luogo, tutti coloro che hanno il dovere morale e la responsabilità di promuoverla, quale rispetto delle leggi ma anche pratica quotidiana di valori riconosciuti.

E con l’auspicio che questo possa essere il primo di una serie di incontri per dedicare la giusta attenzione e sostegno alle realtà istituzionali impegnate nel contrasto alle mafie e nel recupero della legalità.

 

PROGRAMMA

Indirizzi di saluto

Comm. Antonio Paoletti - Presidente Fondazione Villa Russiz

 

Autorità istituzionali

Introduce e modera:

Avv. Gianna Di Danieli - Presidente Associazione Paneuropa Italia

Intervengono:

Prof. Marcello M. Fracanzani Consigliere Suprema Corte di Cassazione e membro del comitato scientifico dell'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare

Dott.ssa Oxana Bezugla - Paneuropa Ucraina

Prof. Paolo Pittaro - Garante Regionale dei Diritti della Persona

Giuliana Colussi - Referente regionale FVG dell’Associazione Libera contro le mafie

Dott. Filippo Tropiano - Consigliere presso il TAR del Lazio

 

Testimonianze

Giovane della Casa-famiglia Villa Russiz

Dott.ssa Emanuela Russian - Sindaco Comune di Mossa

Dott. Luigi Deciani - Imprenditore Agricolo, Titolare di Fattoria Didattica e Sociale

 

Conclusioni

Prof. Pavo Barišić  - Segretario Generale Movimento Paneuropa Internazionale

Ultime News