20 Settembre 2023

I 12 violoncelli dei Berliner Philharmoniker al Teatro Verdi di Gorizia il primo ottobre

Portare Gorizia al centro degli eventi culturali, dando la possibilità al territorio di partecipare a manifestazioni che possano coinvolgere il pubblico, rodare i meccanismi organizzativi, le sinergie e i sistemi di promozione e comunicazione.

Con questo obiettivo Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Camera di commercio Venezia Giulia hanno lavorato insieme, con la partnership di Comune di Gorizia, GECT GO, GO! 2025 - Evropska prestolnica kulture Nova Gorica, Orchestra FVG, Associazione Paneuropa Italia e Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano per portare in città, il prossimo 30 settembre, un eccezionale concerto che si svolgerà al Teatro Verdi il primo ottobre 2023 alle 20.30.

Si tratta di una delle due esibizioni italiane dei celebri “12 violoncelli dei Berliner Philharmoniker”, che dopo Gorizia saranno protagonisti, il giorno seguente, a Verona.

L’evento è co-organizzato da Fondazione CariGO e Camera di Commercio della Venezia Giulia, e gode della partnership di tutte le istituzioni coinvolte nello sviluppo del progetto GO2025!: “Solo facendo sinergia – ha detto il presidente della Fondazione Carigo, Alberto Bergamin - possiamo costruire i passaggi necessari per focalizzare l’attenzione sulla città e il territorio, e farla scoprire a quanti oggi la conoscono poco o non la considerano come meta turistica”.

Questo concerto, al quale abbiamo aderito con grande decisione - ha dichiarato il presidente della Camera di commercio della Venezia Giulia, Antonio Paoletti - e impegno, segna un momento importante per Gorizia lungo il percorso di Go!2025, un percorso che deve comprendere un nuovo racconto e una nuova identità per questa città che ha molto da raccontare e molti contenuti per promuoversi”.

Berliner Philharmoniker : la Sezione Violoncelli

La Sezione Violoncelli dei Berliner Philharmoniker rappresenta un ensemble indipendente e compatto, un’orchestra nell’orchestra. Dalla loro fondazione nel 1972, i 12 Violoncelli hanno saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo con il loro straordinario suono e virtuosismo, raccogliendo successi su successi e diventando una vera istituzione musicale. Si sono esibiti nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo, di fronte al Presidente degli Stati Uniti d’America nel corso della Conferenza dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa a Budapest, hanno accompagnato l’ex Presidente Richard von Weizsäcker, primo Presidente della Germania riunificata, in visita ufficiale in Svezia e sono stati più volte invitati dagli imperatori del Giappone.

Info e biglietti:

• biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Verdi di Gorizia (da lunedì a venerdì dalle ore 17 alle ore 19 e sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30/tel. 0481383601; info.teatroverdigorizia@gmail.com) e sul circuito Vivaticket.
  • biglietti ridotti alla tariffa agevolata di € 5,00 riservati ai giovani under 26 (fino a 25 anni di età compresi), acquistabili unicamente presso la biglietteria del Teatro, fino a esaurimento dei posti disponibili.