29 Settembre 2023

Blue Marina Awards: le premiazioni della seconda edizione in occasione della Barcolana

“I Blue Marina Awards sono il riconoscimento annuale che celebra l'eccellenza dei Marina Resort, Porti Turistici e Approdi Turistici, cresciuto esponenzialmente con un centinaio di partecipanti in un solo anno dalla sua nascita, dei quali 32 sono quelli che saranno insigniti del premio.

Lo scopo non è stabilire vincitori o perdenti, ma piuttosto promuovere un alto standard di servizi di accoglienza turistica, sostenibilità, innovazione e sicurezza nelle strutture portuali in tutta Italia. Abbiamo la fortuna di avere dei porti e approdi che ci invidiano all'estero e vanno valorizzati e raccontati per essere porte d'ingresso al turismo esponenziale. E l'idea è quella di allargare il premio anche alle strutture europee.”

Walter Vassallo, Coordinatore Blue Marina Awards

Saluti Istituzionali

- Andrea Prete – Presidente Unioncamere
- Giovanni Acampora – Presidente Assonautica Italiana e Si.Camera
- Antonio Paoletti – Presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia
- Bruno Santori – Vice Presidente Assonat
- Andrea Razeto – Vice Presidente Confindustria Nautica e Board of Directors ICOMIA
- Felix Leinemann - Capo Unità Blue Economy, Commissione Europea
- Massimiliano Fedriga – Presidente Regione Friuli Venezia Giulia
- Fabio Scoccimarro - Assessore della Regione Friuli Venezia Giulia
- Roberto Di Piazza – Sindaco di Trieste
- Luciano Del Prete – Capitano di Vascello – Direttore Marittimo di Trieste
- Mitja Gialuz – Presidente Società Velica di Barcola e Grignano

- Walter Vassallo – Coordinatore Blue Marina Awards
- Nicola Battuello - Executive Vice President Certification RINA
- Antonello Testa – Direttore Osservatorio Nazionale del Mare, Informare
- Alessandro Battaglia – Responsabile CNA Nautica
- Leonardo Manzari – National Hub for Italy Westmed
- Barbara Amerio – CEO Gruppo Permare

Consegne Riconoscimenti Blue Marina Awards

La bandiera dei Blue Marina Awards, simbolo di eccellenza in termini di sostenibilità, innovazione, sicurezza ed accoglienza turistica sarà consegnata a tutte le strutture che hanno raggiunto gli standard di eccellenza necessari per ottenere il riconoscimento.

Consegne premi speciali

• Premio Speciale BMA Innovazione – consegna il premio Fabio Legni (Voucher del valore di 3.000 € offerto da Poseidon)
  • Premio Speciale BMA Sostenibilità – consegna il premio Alberto Carpanese (Voucher del valore di 6.000 € offerto da Sea the Change)
  • Premio Speciale BMA Sicurezza – consegna il premio Alessandro Taini (Voucher del valore di 2.400 € offerti da Test 1 SRL)