10 Ottobre 2023

Da Invitalia, agevolazioni alle imprese per il sostegno alla transizione industriale

Il decreto direttoriale emanato dal Ministero delle Imprese e del made in Italy il 30 agosto 2023 (v. link Decreto) definisce modalità e termini di apertura e chiusura dello sportello agevolativo per l’accesso al Fondo per il sostegno alla transizione industriale, finalizzato a favorire l’adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici.

I programmi di investimento devono essere volti a perseguire, attraverso interventi sul processo produttivo già esistente, una maggiore efficienza energetica nell’esecuzione dell’attività d’impresa e/o un uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate.

La domanda di agevolazioni deve essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 10 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 12 dicembre 2023 utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica messa a disposizione nella sezione del sito internet del Soggetto gestore www.invitalia.it, dove sono disponibili lo schema per la redazione della domanda e la documentazione da allegare alla stessa.

Tutte le informazioni al link ► www.invitalia.it/fondo-transizione-industriale