Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

15 Novembre 2023

TITOLARE EFFETTIVO DA COMUNICARE AL REGISTRO DELLE IMPRESE

Il Titolare Effettivo è la persona fisica che realizza un’operazione o un’attività oppure, nel caso di entità giuridica, chi come persona fisica la possiede o controlla o ne è beneficiaria. L’identificazione certa di questa figura costituisce perciò un tassello determinante per garantire la trasparenza delle attività d’impresa: è frequente, infatti, il riciclaggio di denaro da parte di imprese di copertura che, nascondendo il loro vero titolare, rendono difficile individuare il beneficiario degli introiti derivanti da attività illecite.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cui scatta il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione nella Sezione dei Titolari Effettivi del Registro Imprese da parte dei soggetti obbligati.


Il termine decorre dalla data di pubblicazione di questo decreto in Gazzetta Ufficiale e scade il giorno 11 dicembre 2023.

La comunicazione alla Camera di Commercio dovrà avvenire unicamente per via telematica (anche con il supporto di intermediari autorizzati all’invio) con un’istanza firmata digitalmente (a seconda dei casi):
•    da almeno un amministratore dell’impresa;
•    dal fondatore o dai soggetti con la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private;
•    dal fiduciario, nel caso dei Trust.

Tutte le informazioni sul portale titolareeffettivo.registroimprese.it

E' anche disponibile il manuale operativo.

Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di Dire come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza tre webinar gratuiti dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva.

Se sei interessato puoi iscriverti al webinar:
mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (clicca per iscriverti)

 

Ultime News