27 Ottobre 2023

Domicilio Digitale: avvio procedimento di cancellazione d'ufficio

Si informa che è stato avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio delle PEC (ora domicilio digitale) irregolari iscritte nel registro delle imprese. Le imprese presenti nell'elenco allegato alla comunicazione di avvio devono regolarizzare il proprio domicilio digitale entro il 27/12/2023.
Può essere richiesta l’iscrizione di un nuovo indirizzo di PEC, presentando una domanda di variazione (con firma digitale) collegandosi al portale https://ipec-registroimprese.infocamere.it/ipec/do/Welcome.action oppure potrà essere rinnovato, con il proprio gestore della casella PEC, l’indirizzo PEC già dichiarato al registro delle imprese senza inviare alcuna comunicazione.

Si rammenta che tutte le imprese hanno l’obbligo di avere valido e attivo il proprio domicilio digitale iscritto nel Registro imprese. Nel caso di omissione esso sarà cancellato d'ufficio e, ove ne ricorrano i presupposti, verrà attribuito un domicilio digitale d’ufficio con contestuale irrogazione della sanzione pecuniaria.

L’avvio del procedimento e l’elenco sono stati pubblicati sull’Albo On Line in data 27/10/2023.