8 Gennaio 2024

Corso di preparazione alla Certificazione Personale FGAS

Le persone (ovvero i singoli tecnici) e le imprese che svolgono attività su apparecchiature che contengono gas fluorurati ad effetto serra devono essere certificate e la certificazione - meglio conosciuta come “patentino frigoristi” - è rilasciata da organismi di certificazione accreditati dopo il superamento d’un esame teorico/pratico tenuto presso centri qualificati.

La collaborazione tra ICMQ ed ENFAP FVG ha permesso d’organizzare
gli esami per la certificazione del personale e delle aziende del settore
presso la sede ENFAP di Trieste.
Nella stessa sede sono disponibili anche i corsi preparatori all’esame di certificazione.

Il corso “Preparazione alla Certificazione Personale Fgas” ha una durata di 16 ore (8 di teoria e 8 di pratica) e si svolgerà presso la Sede Enfap FVG di Trieste sita in via San Francesco 25 con questo calendario:

• LUNEDI’ 19 FEBBRAIO orario 15.00-19.00
  • MARTEDI’ 20 FEBBRAIO orario 15.00-19.00
  • LUNEDI’ 26 FEBBRAIO orario 15.00-19.00
  • MARTEDI’ 27 FEBBRAIO orario 15.00-19.00

Il costo del percorso è di 432 Euro da versare a ENFAP FVG.

Per poter accedere al corso preparatorio è necessario:

• Compilare il Modulo di Iscrizione nel file allegato alla locandina (a fondo pagina).
  • Effettuare il pagamento a ENFAP FVG del corso tramite IBAN, assegno, POS o contanti (dettagli sono presenti nel modulo).
  • Inviare via mail a questo indirizzo fgas@enfap.fvg.it copia del modello compilato ed copia del pagamento effettuato entro Mercoledì 07/02/2024.

L’iter di “Certificazione Personale Fgas” prevede un esame di 8 ore (teorico e pratico) e si svolgerà presso la Sede Enfap FVG di Trieste sita in via San Francesco 25.

Il calendario della prossima sessione d’esame:

• MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO 2024  orario 09:00 – 18:00 (data da confermare in sede di iscrizione)

Il costo della Certificazione è di 500 Euro più IVA = 610 Euro da versare a ICMQ SPA.

Per poter accedere all’esame è necessario:

• Compilare il Modulo MOD01 FGAS richiesta di certificazione personale scaricabile al link: Modulo MOD01 FGAS
  • Allegare copia del CODICE FISCALE  e di un DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO.
  • Allegare attestato di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone certificate Fgas n° PR  I° categoria (www.fgas.it – Scrivanie Telematiche – Persone e Imprese – Accedi all’area riservata – seguire le istruzioni - NB è necessario essere in possesso di credenziali SPID e di Firma Digitale).
  • Effettuare il pagamento a ICMQ del corso tramite IBAN (dettagli sono presenti nel modulo).
  • Inviare via mail a questo indirizzo fgas@enfap.fvg.it copia del modello compilato, tutti gli allegati e copia del pagamento effettuato entro Mercoledì 14/02/2024.

Nella stessa sessione di esame è sempre possibile effettuare anche le rinnovi decennali o ricertificazioni (da richiedere la modulistica dedicata in entrambi i casi).