Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

8 Marzo 2024

Registro AEE: aperto il portale per l'invio della Comunicazione annuale 2024

Il modello di dichiarazione ambientale da utilizzare per le dichiarazioni da presentare con riferimento all'anno 2023 è quello previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 gennaio 2024, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale - serie generale - n. 52 del 2 marzo 2024.

Il termine per la presentazione è fissato al 1° luglio 2024.

A partire dal 4 marzo 2024 le scrivanie telematiche sono accessibili, con firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato, dal portale www.registroaee.it. Una volta effettuato l'accesso all'area riservata, è necessario scegliere la voce di menu COMUNICAZIONE ANNUALE.

Non vi sono modifiche rispetto alle modalità utilizzate nel 2023, né in termini di dati da comunicare né di strumenti per la compilazione e comunicazione.

Sarà possibile comunicare i dati relativi alle sole apparecchiature per le quali il produttore è iscritto al registro: ulteriori apparecchiature dovranno essere inserite con una pratica di variazione. La comunicazione va presentata, indicando il valore pari a 0, anche se il produttore, nel corso del 2023 non ha immesso alcuna quantità. Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria. La compilazione è assistita da funzioni di aiuto specifiche per ogni pagina. 

Per maggiori informazioni, consultare il sito del Registro AEE.

Ultime News