Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Rinnovi Cat. 6

L’iscrizione deve essere rinnovata ogni 5 anni. 

Le imprese che intendono rinnovare l’iscrizione all’Albo devono presentare domanda da 5 mesi prima della scadenza. L’efficacia e la validità dei provvedimenti di rinnovo, formalizzati e notificati in data antecedente alla data di scadenza dell’iscrizione in essere, decorrono dal giorno successivo al termine di scadenza dell’iscrizione stessa ( delibera n. 2 del 24 giugno 2020)

La Commissione regionale del  Friuli Venezia Giulia, dopo un’attenta valutazione dei traffici all’interno del territorio regionale, ha deliberato di ampliare la documentazione richiesta dalla Delibera n. 8 del 28.07.2021 dell’Albo nazionale

 

Documenti da allegare in fase di rinnovo

  • Modello di domanda generato dal sistema firmato dal/dai legale/i rappresentante/i (firma autografa o firma digitale);
  • Conferma del domicilio in Italia da parte del domiciliatario;
  • Documento in corso di validità del/dei legale/i rappresentante/i;
  • Autocertificazione antimafia del/dei legale/i rappresentante/i;
  • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà; 
  • Documento equivalente al certificato del casellario giudiziario relativo a ciascun legale rappresentante (con traduzione asseverata); 
  • Documento equivalente alla visura camerale dell’impresa dalla quale si evinca l’attività esercitata (con relativa apostilla e traduzione asseverata);
  • Documento attestante la regolarità dell’impresa con il pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori (con traduzione asseverata);
  • Copia della licenza comunitaria al trasporto merci di cui al regolamento (CE) 21 ottobre 2009 n. 1072/2009 o dell’autorizzazione internazionale all’autotrasporto di merci (con traduzione asseverata);
  • Copia fronte e retro delle Carte di Circolazione dei mezzi per i quali si richiede l’autorizzazione. Traduzione asseverata di una carta di circolazione per ogni tipologia di mezzo inserito (una traduzione per trattore stradale, una per semirimorchio, ecc.);
  • Eventuali titoli di disponibilità dei mezzi inseriti qualora non siano di proprietà dell’impresa: estratti dei contratti (leasing, locazione, sublocazione)  con traduzione asseverata o redatti plurilingue compreso l'italiano (contratti di locazione, sublocazione, leasing, ecc.);

 

Detti estratti devono riportare i seguenti dati: 

a) i nominativi del locatario o del comodatario e del locatore o del comodante, 
b) l’oggetto e la durata del contratto, 
c) i dati di identificazione del veicolo, 
d) la clausola in base alla quale il veicolo rimane in piena ed esclusiva disponibilità dell’impresa che lo utilizza per tutta la durata del contratto. 
 

Costi per l’invio della pratica:

  • diritti di segreteria per TUTTE le tipologie d’impresa: € 90,00
  • marca da bollo € 16,00 

Costi per lo scarico del provvedimento:

  • Marca da bollo € 16.00; 
  • Tassa di concessione governativa: € 168,00 mediante bollettino postale n. 8003 a favore dell’Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara -   codice tariffa 8617, oppure tramite bonifico bancario (attivo solo per la categoria 6)

Codice Iban: IT25I0760103200000000008003
bic/swift: BPPIITRRXXX (per versamenti effettuati in Euro)
bic/swift: POSOIT22XXX (per versamenti effettuati in altra valuta)
 

Modalità di pagamento:
Carta di Credito, Telemaco PAY, I-CONTO, PagoPA