Esame di idoneità mediatori marittimi

Gli amministratori e i titolari delle imprese, che hanno come oggetto della loro attività la mediazione nei contratti di costruzione, di compravendita, di locazione, di noleggi di navi e nei contratti di trasporto marittimo di cose devono superare detto esame.
L’esame consta di una prova orale. Gli argomenti d’esame sono indicati dall’art. 10 del D.P.R. 4 gennaio 1973 n. 66.
Superato l’esame dovranno presentare, contestualmente all’inizio dell’attività, apposita SCIA al Registro Imprese.

I mediatori marittimi che intendono esercitare i pubblici uffici devono iscriversi al Ruolo dei mediatori marittimi delle province di Trieste, Udine e Gorizia – Sezione Speciale.
L’esame per l’iscrizione nella Sezione Speciale consta di una prova scritta e di una orale. Gli argomenti d’esame sono indicati dall’art . 11 del D.P.R. 4 gennaio 1973 n. 66.
La Camera di Commercio provvede, almeno una volta all’anno all’espletamento delle prove d’esame assicurando la necessaria massima pubblicità degli avvisi di concorso, mediante la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e su due giornali di settore.
L’iscrizione al Ruolo – Sezione Speciale o l’inizio attività devono avvenire entro 5 anni dal superamento dell’esame.

 

Requisiti richiesti

Aver conseguito il diploma di scuola media inferiore.

Gli aspiranti all’iscrizione nella Sezione Speciale devono inoltre essere cittadini italiani o degli altri Paesi dell’Unione Europea

Documenti richiesti

  • domanda d’iscrizione all’esame in bollo;

  • fotocopia della carta d’identità in corso di validità del sottoscrittore;

  • attestazione originale del versamento di euro 77,00 nel c/c postale n. 1034988723 intestato alla Camera di Commercio di Trieste con la seguente causale "Esame Mediatori Marittimi";

  • copia del diploma di scuola media inferiore o altro titolo di studio che lo presupponga.

Costi

Normativa di riferimento

Legge 12.3.1968 n. 478
D.P.R. 4.1.1973 n. 66
D.Lgs. 59/2010
D.MISE 26/10/2011