Conflitto Russo Ucraino - aggiornamenti

Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha costituito una Unità di crisi a sostegno delle imprese esportatrici verso i Paesi coinvolti dal conflitto e dalle conseguenti sanzioni con una casella di posta elettronica dedicata, alla quale le imprese possono indirizzare le proprie richieste di informazione: export.crisiucraina@esteri.it.

Sospensione del rilascio di Carnets A.T.A. verso i Paesi interessati dal conflitto

Unioncamere italiana - in considerazione dello stato di guerra tra Federazione russa e Ucraina - ritiene necessario sospendere in via preventiva il rilascio dei carnet ATA per merci destinate nei Paesi Federazione russa, Ucraina e Bielorussia.

Ulteriori notizie e/o aggiornamenti saranno tempestivamente forniti contattando l’Ufficio Commercio Estero estero@vg.camcom.it.

Esportazioni verso la Federazione russa

A titolo cautelativo, contestualmente alla domanda di documenti destinati all'export verso la Federazione russa, va redatta una dichiarazione da parte dell'impresa richiedente che evidenzi che i beni e i destinatari di questi non sono assoggettati alle sanzioni disposte dalla normativa dell'Unione.