Movimprese del secondo trimestre 2024

Movimprese II trimestre

Prosegue il periodo positivo nella Venezia Giulia: a Trieste tasso di crescita dello 0,65%, media nazionale a 0,50%

Dai dati di Movimprese, l’analisi trimestrale condotta da Unioncamere e Infocamere, emerge un’Italia in espansione con +29.489 attività imprenditoriali aperte tra aprile e giugno 2024. In Friuli Venezia Giulia, la cui media di crescita trimestrale è stata dello 0,46%, spicca il dato di Trieste che con 246 iscrizioni, 145 cancellazioni e un saldo trimestrale di +101 imprese, ha registrato un tasso di crescita dello 0,65%, ben al disopra della media nazionale che si è attestata sullo 0,50% e tra i più alti indici di crescita trimestrale registrati nel Nord Est.

“Trieste conferma la sua corsa e continua a fare da traino all’economia regionale – commenta il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti – ma va segnalata la continua risalita di Gorizia che, nell’ambito della Venezia Giulia, registra da tempo un aumento costante di nuove attività, con complessivamente +24 imprese tra iscrizioni e cancellazioni in questo secondo trimestre. Numeri positivi che fanno ben sperare anche in vista delle opportunità offerte da Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura 2025”.