PNRR: da Invitalia incentivi per tecnologie "green"

pannelli solari

Dal 27 giugno 2024 gli operatori possono presentare le domande per l'accesso agli incentivi del PNRR - Piano nazionale di ripresa e resilienza - per programmi di sviluppo di prodotti al servizio della transizione ecologica.

Le regole operative sono state fissate dal Dm Imprese 14 giugno 2024 nell'ambito del PNRR con un budget di 1.250.000.000 euro. Le risorse sono assegnate usando il sistema dei contratti di sviluppo di cui al DM 9 dicembre 2014. Si tratta di uno strumento agevolativo per investimenti di grandi dimensioni che aggrega più progetti insieme.

Le imprese, da sole o in gruppo tra loro, presentano programmi di sviluppo industriale o per la tutela ambientale per la cui realizzazione sono necessari più progetti di investimento connessi e funzionali tra loro. Le iniziative sono dirette a rafforzare le catene di produzione di dispositivi utili per la transizione green dell'economia. Si tratta di batterie, pannelli solari, turbine eoliche, pompe di calore, elettrolizzatori, strumenti per lo stoccaggio della CO2. I programmi possono anche riguardare la produzione dei componenti chiave di tali prodotti o il recupero di materie prime critiche (indicate in allegato al decreto).

Le domande vanno presentate fino a esaurimento fondi a Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.

Ulteriori informazioni e modulistica sono reperibili sul portale Invitalia al link www.invitalia.it