Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

MUD - Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è una comunicazione che enti ed imprese devono presentare annualmente, nella quale si indicano quantità e tipologia di rifiuti prodotti e/o gestiti l'anno precedente.

VISURE MUD

La VISURA RIDOTTA evidenzia i dati dell’Unità locale dichiarante, comprensivi sia della parte anagrafica che dei dati relativi alla tipologia e quantità di rifiuti prodotti. Può essere rilasciata a chiunque ne abbia necessità (art. 5 comma 2 del D.Lgs. 195/2005).

La VISURA COMPLETA, oltre ai dati della visura ridotta, comprende:
- per il produttore (iniziale e nuovo produttore) le informazioni relative ai trasportatori terzi che hanno trasportato il rifiuto prodotto e ai gestori a cui il rifiuto è stato conferito;
- per il gestore finale le informazioni relative ai produttori dai quali ha ricevuto il rifiuto;
- per il trasportatore le informazioni relative ai produttori dai quali ha ricevuto il rifiuto e ai gestori a cui il rifiuto è stato conferito.
Può essere rilasciata SOLO all’impresa che ha presentato la Comunicazione MUD, a Organi di controllo o su richiesta della Magistratura (art. 5 comma 2 del D.Lgs. 195/2005).


Il costo è pari a 5 euro, che potranno essere pagati con PagoPa previo accertamento della presenza della visura nel sistema.

 

MUD 2022

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 16 del 21-01-2022 il MUD per l'anno 2022 da presentare con riferimento all'anno precedente (dati 2021).

Si informano tutti i soggetti obbligati alla presentazione del MUD 2022 che all’indirizzo www.ecocamere.it/newsletter/45 - previa registrazione gratuita - sono disponibili le istruzioni dettagliate per la compilazione e le principali novità del modello approvato con D.P.C.M. 17/12/2021 nonché un estratto dalla Gazzetta Ufficiale che riporta le modalità per la dichiarazione rifiuti semplificata.

Dal 7 febbraio è possibile scaricare il nuovo software per la compilazione e invio telematico del MUD 2022 (dati 2021) dal portale Ecocamere.

Il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U. e quindi al 21 maggio 2022.

 

Soggetti obbligati

Modalità di presentazione

Modelli

Costi

Modifica o integrazione

Sanzioni

Assistenza e informazioni

 

Contatti:

Ufficio Ambiente

Mail: ambiente@vg.camcom.it

Pec: ambiente@pec.vg.camcom.it

Tel: 040 6701 337/286