Albo Gestori Ambientali - sezione FVG

Albo Nazionale Gestori Ambientali

L'Albo Nazionale Gestori Ambientali, istituito dal D.Lgs 152/06, è articolato in un Comitato Nazionale con sede presso il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica e in Sezioni regionali e provinciali con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione.

La Sezione Regionale del Friuli Venezia Giulia è istituita presso la Camera di Commercio Venezia Giulia - sede di Trieste.

PROSSIMA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE

La prossima riunione della Commissione Albo Nazionale Gestori Ambientali - sezione FVG - si terrà il giorno lunedì 22 luglio 2024 con termine di presentazione delle domande lunedì 15 luglio.

Si consiglia di evitare  - per quanto possibile - di inviare le istanze a ridosso del termine fissato per la loro accettazione.

Per pratiche e informazioni prenota un appuntamento telefonico con eAgenda!

E-Agenda AGA FVG

Chi si deve iscrivere?

All’Albo Gestori Ambientali devono iscriversi gli enti e le imprese che intendono esercitare attività di raccolta e trasporto di rifiuti, di bonifica dei siti e dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti.

In caso di trasferimento della sede legale nel territorio di competenza di un’altra Sezione regionale l’impresa deve -entro 30 giorni- inviare tramite PEC la comunicazione dell’avvenuta variazione al Registro Imprese e alla Sezione dell’Albo nel cui territorio di competenza la sede è trasferita. Quest’ultima provvede alla variazione dell’iscrizione dandone comunicazione alla Sezione di provenienza che procede alla cancellazione dell’impresa dal proprio elenco.

Gestori ambientali - categorie d'iscrizione Tutte le informazioni sui requisiti d'iscrizione e adempimenti per le categorie

Il Responsabile Tecnico

Le imprese e gli enti che fanno richiesta di iscrizione all’Albo nelle categorie 1 – 4 – 5 – 6 – 8 – 9 – 10 devono nominare almeno un Responsabile tecnico il cui compito è quello di porre in essere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione dei rifiuti e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa vigente.

Maggiori informazioni sul Responsabile Tecnico

Diritti di segreteria

Per le istanze inviate telematicamente i diritti di segreteria variano a seconda delle categorie d'iscrizione e a seconda dei soggetti richiedenti (imprese individuali o società).

Gli importi sono indicati nelle sezioni del sito dedicate alle varie categorie d'iscrizione.
Per altri tipi di istanze ( quindi tutte le richieste non inviate telematicamente) è dovuto un diritto di segreteria fisso pari a 5,00 euro.

Ambiente ed Energia

Sede camerale di Trieste