Marchi, Brevetti, Disegni e Modelli

Con il deposito di brevetti, marchi, disegni e modelli di utilità si acquiscono i diritti di proprietà industriale e intellettuale.

→ ll brevetto è lo strumento giuridico che conferisce all'autore di un'invenzione il monopolio temporaneo di sfruttamento dell'invenzione stessa ed ha durata limitata di 20 anni (non è rinnovabile), costituendo per tale periodo monopolio legale. L’invenzione industriale è una soluzione nuova ed originale ad un problema tecnico che può essere realizzata ed applicata in campo industriale e che può riguardare sia un prodotto che un processo.

→ Il marchio d’impresa è lo strumento giuridico che serve a contraddistinguere i propri prodotti o servizi rispetto a quelli offerti da un’altra impresa o da un altro imprenditore, ha durata di 10 anni, rinnovabile.

Il marchio deve essere nuovo, lecito e avere capacità distintiva.

→ Il modello di utilità è lo strumento giuridico che fornisce a macchine o a parti di esse, a strumenti, utensili od oggetti di uso in genere, caratteristiche innovative che ne migliorano l’utilizzo. Ha durata di 10 anni.

Il modello di utilità deve essere nuovo, lecito, avere una particolare efficacia o comodità di applicazione, poter avere applicazione industriale.

Il disegno è lo strumento giuridico che tutela l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento. Per prodotto si intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi tra l’altro i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratore.

La durata della tutela è di 5 anni e può essere prorogata di 5 anni in 5 anni fino ad un massimo di 25.

Della brevettazione per invenzioni e modelli di utilità e della registrazione di marchi, disegni e modelli sul territorio italiano si occupa esclusivamente l'U.I.B.M. - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, su domanda dell’interessato e previa verifica della sussistenza dei requisiti previsti dalla legge.

La Camere di commercio attraverso gli sportelli dedicati sono a disposizione per:

• Richieste informazioni e approfondimenti sull' acquisizione dei diritti di proprietà industriale e intellettuale
  • Domande di deposito per marchi d'impresa, brevetti, disegni e modelli
  • Adempimenti e comunicazioni successive al deposito

Come presentare le domande DOMANDE DI DEPOSITO di BREVETTI, MARCHI, DISEGNI E MODELLI

→ ALL’U.I.B.M. PREVIA REGISTRAZIONE SUL SITO uibm.mise.gov.it  (deposito on line)
→ ALL’U.I.B.M. TRAMITE RACCOMANDATA A/R (deposito cartaceo)
→ A UN ISCRITTO ALL’ALBO DEI CONSULENTI IN PROPRIETA’ INDUSTRIALE O ALL’ORDINE DEGLI AVVOCATI
→ ALLA CAMERA DI COMMERCIO (deposito cartaceo)

Lo Sportello della Camera di commercio esegue un controllo formale della domanda che viene poi trasmessa all' Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.) competente a curare la procedura d'esame e il rilascio del relativo attestato di brevetto. All’atto del deposito informatico presso U.I.B.M viene rilasciato un numero di domanda valido per l’annotazione nei registri dell’U.I.B.M. e che verrà sempre utilizzato per ogni ulteriore comunicazione.

E' attivo inoltre lo Sportello on-line per l’invio telematico dei marchi e dei brevetti. L’utente in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), può trasmettere tramite il servizio Telemaco le domande di registrazione di brevetto.

MARCHI

• € 40,00 da pagare prima dell'appuntamento a/m PagoPA emesso dalla Camera di commercio;

• tassa di concessione governativa che varia a seconda del numero delle classi di prodotti o di servizi richiesti e a seconda che si tratti di un primo deposito o di un rinnovo;

• € 16,00 per marca da bollo per copia autentica della domanda (se richiesta);

• € 16,00 per marca da bollo da apporre sul modulo.

BREVETTI - MODELLI

• € 16,00 per marca da bollo per copia autentica della domanda (se richiesta).

Normativa di riferimento

Dove rivolgersi