RENTRI

Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

Il RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali che prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

Dal 15 dicembre 2024 partiranno le prime iscrizioni al RENTRI: il primo passo verso una gestione più efficiente e moderna dei rifiuti. 

Dal 13 febbraio 2025 entreranno in vigore i nuovi modelli di registro di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). 
I vecchi modelli non potranno più essere vidimati e utilizzati.

 

Scopri di più sul portale ufficiale del RENTRI o vai al Portale di Supporto.


Formazione gratuita 

La Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con la Sezione regionale Friuli Venezia Giulia organizza, nell’ambito del progetto formativo promosso dall’Albo nazionale Gestori Ambientali, 2 webinar formativi gratuiti rivolti a tutti i soggetti interessati.

Modulo 1: martedì 24 settembre 2024 dalle ore 10.30

Scarica la locandina

Programma:

  • Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti
  • Operatori tenuti all’iscrizione
  • Produttori di rifiuti non tenuti all’iscrizione
  • Servizi di supporto agli utenti

Clicca qui per iscriverti!

Le date dei seminari sono pubblicate anche sui portali:

www.rentri.gov.it

www.ecocamere.it


Gestione del FIR digitale in ambiente DEMO

Dal 19 giugno è partita in AMBIENTE DEMO la fase di test per la gestione del FIR digitale.

Gli utenti che NON dispongono di un proprio gestionale possono utilizzare i servizi di supporto messi a disposizione per emettere, gestire e sottoscrivere digitalmente il FIR digitale, restituire la copia del FIR digitale, trasmettere al RENTRI i dati del formulario in caso di rifiuti pericolosi.

Gli utenti che DISPONGONO di un proprio gestionale potranno consultare le API (applicazioni) relative ai FIR digitali per emettere, gestire e sottoscrivere digitalmente il FIR digitale, restituire la copia del FIR digitale, trasmettere al RENTRI i dati del formulario in caso di rifiuti pericolosi.

Vai alla pagina "Interoperabilità RENTRI" per la documentazione tecnica