RAEE

Registro Produttori apparecchiature elettriche ed elettroniche

Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche sono apparecchiature che dipendono per un corretto funzionamento da correnti elettriche o da campi elettromagnetici e le apparecchiature in generazione, trasferimento e misurazione di queste correnti e campi, progettate per essere usate con una tensione non superiore a 1000 volt per la corrente alternata e a 1500 volt per la corrente continua.

Il Registro nazionale AEE è istituito allo scopo di definire le quote di mercato in base alle quali ripartire tra i produttori gli oneri di gestione del sistema di raccolta ed il corretto trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Chi deve iscriversi?

Sono obbligate ad iscriversi al RAEE le imprese che:

• fabbricano e vendono apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il proprio marchio (indipendentemente dalla tecnica di vendita utilizzata)
  • rivendono con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori
  • importano o immettono per prime, nel territorio nazionale, apparecchiature elettriche ed elettroniche nell'ambito di un'attività professionale e ne operano la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza
  • producono apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate esclusivamente all'esportazione (vengono in questo caso considerate produttrici ai fini dell'obbligo della progettazione dei prodotti, delle comunicazioni annuali e dell'iscrizione al Registro dei produttori

L'iscrizione avviene esclusivamente per via telematica, sul sito Registro dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

NB:

• per l'iscrizione telematica è necessario un dispositivo di firma digitale
  • al momento dell'iscrizione il produttore deve indicare  - qualora il codice di attività non individui esplicitamente la natura di produttore di AEE - anche lo specifico codice di attività che lo individua come tale, nonchè il sistema attraverso il quale intende adempiere agli obblighi di finanziamento della gestione dei RAEE e di garanzia previsti dal decreto 49/2014.
Apparecchiature escluse
  • apparecchiature necessarie per la tutela degli interessi essenziali della sicurezza nazionale, comprese le armi, le munizioni ed il materiale bellico, purchè destinate a fini specificamente militari
  • apparecchiature progettate ed installate specifamente come parte di un'altra apparecchiatura esclusa o non rientrante nell'ambito di applicazione del D. Lgs 49/2014, purchè possano svolgere la propria funzione solo in quanto parti di tale apparecchiatura
  • lampade ad incandescenza
  • apparecchiature destinate ad essere inviate nello spazio
  • utensili industriali fissi di grandi dimensioni
  • installazioni fisse di grandi dimensioni, ad eccezione delle apparecchiature non progettate e non installate specificamente per essere parte di dette installazioni
  • mezzi di trasporto di persone o di merci, esclusi i veicoli elettrici a due ruote non omologati
  • macchine mobili non stradali destinate ad esclusivo uso professionale
  • apparecchiature appositamente concepite a fini di ricerca e sviluppo, disponibili unicamente nell'ambito di rapporti tra imprese
  • dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro qualora vi sia il rischio che gli stessi siano infetti, prima della fine del ciclo di vita ed i dispositivi medici impiantabili attivi
Costi
  • € 46,00 di cui € 30 per diritti di segreteria e € 16,00 per marca da bollo. Il pagamento può avvenire mediante il Sistema PagoPA oppure mediante addebito sul conto prepagato Telemaco.
  • € 168,00 per Tasse di Concessione governativa (c/c 8003 intestato a "Agenzia delle entrate –Tasse di Concessioni Governative” Codice causale 8617 “altri atti)
Comunicazione Annuale

I produttori iscritti al Registro AEE sono tenuti ad effettuare annualmente, in via ordinaria con scadenza al 30 aprile, la comunicazione annuale delle apparecchiature immesse sul mercato nazionale nell'anno precedente. Va presentata anche se la quantità di apparecchiature immesse sul mercato nazionale è pari a zero.

La comunicazione AEE è ora parte del MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) e va presentata esclusivamente per via telematica sul sito del Registro dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Sanzioni per il mancato adempimento degli obblighi relativi al RAEE
  • sanzione amministrativa pecuniaria da € 2.000 ad € 20.000 per il produttore che immette apparecchiature sul mercato senza aver effettuato l'iscrizione al Registro nazionale, senza effettuare le comunicazioni prevsite oppure effettuandole in modo incompleto o inesatto.

Per informazioni, news e supporto nell'invio delle pratiche è disponibile il portale Ecocamere, il sito delle Camere di Commercio che aiuta le imprese ad orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale.