Registro Nazionale Pile ed Accumulatori

Il Registro Nazionale dei Produttori di Pile ed Accumulatori raccoglie tutti i soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.

Chi deve iscriversi?

Devono iscriversi al Registro i produttori di pile e accumulatori ovvero chiunque immetta sul mercato nazionale a titolo professionale (rivenditori-importatori) pile o accumulatori, compresi quelli incorportati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata (a distanza), e i sistemi collettivi ed individuali di finanziamento.
I produttori di pile e accumulatori possono immettere sul mercato tali prodotti solo in seguito all'iscrizione al Registro.

Sono escluse dall'iscrizione:

• apparecchiature connesse alla tutela degli interessi essenziali della sicurezza nazionale, armi, munizioni e materiale bellico, purchè destinati a fini specificamente militari
  • apparecchiature destinate ad essere inviate nello spazio

L'iscrizione avviene esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito Registro Nazionale dei Produttori di Pile ed Accumulatori.

Comunicazione Annuale

I produttori iscritti al Registro Pile e Accumulatori sono tenuti ad effettuare annualmente, entro il 31 marzo, la comunicazione annuale con i dati espressi in pezzi e peso, relativi alle pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente; tale dato è comunicato per la prima volta all'atto dell'iscrizione con riferimento all'anno solare precedente.

La comunicazione deve essere presentata anche se la quantità di apparecchiature immesse sul mercato nazionale è pari a zero.

La comunicazione annuale avviene esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito Registro Nazionale dei Produttori di Pile ed Accumulatori cliccando su Scrivania per i produttori. L'accesso deve essere effettuato mediante CNS o SPID intestati al legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato. Una volta fatto l'accesso la funzione da selezionare è Comunicazione Pile. Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.

Sanzioni per il mancato adempimento degli obblighi
  • Il produttore che senza aver provveduto all'iscrizione presso la Camera di Commercio competente per territorio, immette sul mercato pile o accumulatori, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 30.000 a € 100.000
  • Il produttore che entro il 31 marzo non comunica al registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori i dati relativi alle immissioni degli stessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, ovvero le comunica in modo incompleto o inesatto, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da € 2.000 a € 20.000

Per maggiori informazioni, news, normative di riferimento e supporto nell'invio delle pratiche è disponibile il portale dedicato Ecocamere, il sito delle Camere di Commercio che aiuta le imprese ad orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale.