Deposito Bilancio ed elenco soci

ll Bilancio d'esercizio è il documento contabile che accerta in modo chiaro, veritiero e corretto la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica al termine del periodo amministrativo di riferimento (solitamente al 31 dicembre) di un'impresa.

Il bilancio è costituito da: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa e deve essere depositato presso il Registro delle Imprese a cura degli amministratori.

Contestualmente al deposito del bilancio deve essere altresì depositato l’elenco dei soci per le società per azioni non quotate in borsa.
Società di capitali, consorzi e altri soggetti assimilati, sono obbligati al deposito del Bilancio presso il Registro Imprese.
 
 
Per il deposito telematico del bilancio servono:
 
 
Il prospetto contabile va predisposto nel formato xbrl mentre tutti gli altri documenti, compresa la nota integrativa, devono essere presentati nel formato PDF/A.
 
Il soggetto che firma digitalmente i documenti deve dichiarare la conformità dei documenti informatici all’originale conservati presso la società.

 

Documenti da presentare

  • Bilancio di esercizio o situazione patrimoniale
  • Verbale di assemblea con cui è stato approvato il bilancio
  • Eventuale relazione sulla gestione
  • Eventuale relazione del collegio sindacale e/o del revisore contabile

 

Entro quale termine

Entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio di esercizio
Entro 2 mesi dalla chiusura dell’esercizio per i consorzi
Entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio per i Geie

 

Costi


62,70 euro (32,70 se cooperativa sociale) per diritti di segreteria se il deposito è effettuato in via telematica

65,00 euro (esente se cooperativa sociale) per imposta di bollo

 

Normativa di riferimento

Art. 2423 e seguenti del Codice Civile.
DPCM 10/12/2008

Scarica il MANUALE OPERATIVO UNIONCAMERE PER IL DEPOSITO DEI BILANCI 2024

 

Allegati