ll Bilancio d'esercizio è il documento contabile che accerta in modo chiaro, veritiero e corretto la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica al termine del periodo amministrativo di riferimento (solitamente al 31 dicembre) di un'impresa.
Il bilancio è costituito da: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa e deve essere depositato presso il Registro delle Imprese a cura degli amministratori.
Contestualmente al deposito del bilancio deve essere altresì depositato l’elenco dei soci per le società per azioni non quotate in borsa.
Società di capitali, consorzi e altri soggetti assimilati, sono obbligati al deposito del Bilancio presso il Registro Imprese.
Per il deposito telematico del bilancio servono:
- Firma Digitale
- PEC
- Software di compilazione DIRE (in sostituzione di Fedra) o altre soluzioni di mercato (visualizza lista prodotti)
Il prospetto contabile va predisposto nel formato xbrl mentre tutti gli altri documenti, compresa la nota integrativa, devono essere presentati nel formato PDF/A.
Il soggetto che firma digitalmente i documenti deve dichiarare la conformità dei documenti informatici all’originale conservati presso la società.
Documenti da presentare
- Bilancio di esercizio o situazione patrimoniale
- Verbale di assemblea con cui è stato approvato il bilancio
- Eventuale relazione sulla gestione
- Eventuale relazione del collegio sindacale e/o del revisore contabile
Entro quale termine
Entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio di esercizio
Entro 2 mesi dalla chiusura dell’esercizio per i consorzi
Entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio per i Geie
Costi
62,70 euro (32,70 se cooperativa sociale) per diritti di segreteria se il deposito è effettuato in via telematica
65,00 euro (esente se cooperativa sociale) per imposta di bollo
Normativa di riferimento
Art. 2423 e seguenti del Codice Civile.
DPCM 10/12/2008
Scarica il MANUALE OPERATIVO UNIONCAMERE PER IL DEPOSITO DEI BILANCI 2024
Allegati
Procura per deposito bilanci.pdf
(30.57 KB)