Pratiche del Registro Imprese

SARI è la guida interattiva per la predisposizione delle pratiche verso il Registro Imprese che comprende informazioni sugli adempimenti previsti per l'avvio, la variazione o la chiusura di attività economiche, attività regolamentate, imprese individuali e società, consorzi e altri soggetti, approfondimenti,   manuali e modulistica per la compilazione delle pratiche, notizie di aggiornamento su norme e regolamenti.

 ►Accedi a SARI

 

 


Il portale nazionale impresainungiorno.gov.it

Impresainungiorno.gov costituisce il sistema connettivo alle nuove funzioni e modalità di sportello e punto di accesso unitario per la presentazione delle istanze relative all'intero ciclo di vita dell'impresa.

Consente all'impresa di trovare informazioni sullo Sportello Unico per le Attività Produttive competente per territorio a cui inoltrare la propria richiesta sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica.

La Camera di Commercio svolge il ruolo di supporto e coordinamento di tutte le attività telematiche relative al SUAP in nome e per conto di tutti gli Enti pubblici competenti nel rilascio di concessioni e autorizzazioni, come le Asi, le Arpa, i Vigili del Fuoco, le Sovrintendenze, etc.

GESTISCI ONLINE LA PRATICHE PER LA TUA ATTIVITA'

 

 

ComUnica - la Comunicazione Unica d’Impresa consente di eseguire con un unica comunicazione tutti i principali adempimenti per l'avvio di un'attività d'impresa verso le PA come Registro Imprese e Albi, SUAP, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.

Con ComUnica si possono presentare             

  • Segnalazioni certificate di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA
  • Domande d’iscrizione di nuove imprese, modifica, cessazione nel Registro delle Imprese e nel R.E.A., con esclusione dell’adempimento del deposito del bilancio
  • Domande d’iscrizione, modifica, cessazione dell’impresa ai fini INAIL e  INPS 

Le domande e le denunce possono essere presentate da chiunque ne abbia titolo, a seconda dell’adempimento (titolare/legale rappresentante dell’impresa, notaio, ecc.) entro 30 giorni dal vericarsi dell'evento.
Per le imprese artigiane, la domanda di iscrizione all'Albo Artigiani, lo stesso giorno del verificarsi dell'evento.

ComunicaStarweb è la modalità per predisporre e spedire pratiche di Comunicazione Unica: un servizio online, che non richiede alcuna installazione di software.

Cosa serve? 

 

 

DIRE - Depositi e Istanze al Registro Imprese è il servizio web delle Camere di Commercio per compilare e inviare le pratiche telematiche verso il Registro Imprese.

DIRE mette a disposizione Schede Informative sulla normativa che disciplina il tipo di pratica da compilare e una procedura guidata rende chiari ed intuitivi i passi da seguire; numerosi aiuti contestuali suggeriscono le operazioni da compiere, i campi da compilare, gli allegati da inserire, gli importi da pagare.
 

Per accedere al servizio di invio pratiche DIRE servono: