Categoria 2 ter

Associazioni di volontariato ed enti religiosi che svolgono attività di raccolta e trasporto occasionale di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi di provenienza urbana

 
Chi deve iscriversi?

Associazioni di volontariato ed enti religiosi che svolgono attività di raccolta e trasporto occasionale di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi di provenienza urbana di cui alla Delibera n.4 del 04/06/2018.

NB: Associazioni ed enti che intendono iscriversi nella Cat. 2 ter possono raccogliere e trasportare, per non più di quattro giornate all’interno dell’anno civile e per un quantitativo complessivamente non superiore a 100 tonnellate, le seguenti tipologie di rifiuti urbani non pericolosi dei quali risultino proprietari in forza di acquisto o donazione degli stessi (codici EER 15.01.04, 20.01.40, 20.03.07 - rifiuti ingombranti, limitatamente ai rifiuti in metallo).

Associazioni ed enti che intendono iscriversi nella Cat. 2 ter presentano una comunicazione via Pec alla Sezione regionale con la quale attestano:

  • Denominazione e sede dell’ente/associazione
  • Codice fiscale dell’ente/associazione
  • Contatti: indirizzi mail, pec, numero di telefono


Durata dell’iscrizione: 5 anni
Diritto annuale: 50,00 €

 

Trasmissione istanze
Le istanze devono essere trasmesse unicamente in via telematica accedendo alla pagina Albo Nazionale Gestori Ambientali - LoginAreaRiservata al massimo entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data di riunione della Commissione, per consentire alla segreteria della Sezione Friuli Venezia Giulia dell'Albo Gestori Ambientali la necessaria istruttoria.
 
 
Monitoraggio pratiche
Per monitorare l’avanzamento delle pratiche e/o l'eventuale richiesta di integrazioni si consiglia di consultare periodicamente la propria area riservata all’interno del sistema Agest e la Pec.
 

Se l’istanza viene accolta l’impresa riceve via Pec una comunicazione dalla Sezione con la delibera del provvedimento e gli importi dovuti da pagare entro 30 giorni. Dopo il pagamento, l’impresa avvisata tramite Pec, può scaricare il provvedimento direttamente dall'area personale. Nel caso di mancato pagamento la Sezione delibererà il ritiro del provvedimento per carenza di interesse.

Se l’istanza non viene accolta l'impresa riceve una comunicazione dalla Sezione tramite Pec con le motivazioni di tale esito. Se l’istanza telematica è stata presentata da una struttura incaricata dall’impresa, anche la struttura riceve le comunicazioni relative al provvedimento.

 


Assistenza tecnica, video guide e manuali operativi