Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Comitato di Assaggio Professionale olio vergine ed extravergine di oliva

La Camera di Commercio Venezia Giulia ha istituito il Comitato di Assaggio Professionale degli oli di oliva vergini ed extravergini, riconosciuto con Decreto del MiPAAF n. 1241 del 27.11.2012 ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D.M. 28 febbraio 2012 e s.m.i.

A seguito di tale riconoscimento lo stesso è stato inserito nell’Elenco dei Comitati di Assaggiatori Professionali del MIPAAF.

Il Comitato è formato da un gruppo di assaggiatori professionali iscritti all’Elenco nazionale dei Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, coordinati da un Capo Panel.
Il Comitato effettua il controllo ufficiale delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini ed extravergini come da Reg. (CE) 2568/91 e successive modifiche.
L’analisi sensoriale dell’olio, disciplinata dalle norme introdotte con il Reg. CEE 2568/91, è riconosciuta per il controllo della qualità dell’olio ed ha quindi valore ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli vergini ed extravergini di oliva.


PER CHI E’:

Il Comitato può assaggiare e valutare campioni di olio provenienti da produttori, frantoi, commercianti o privati per verificarne le caratteristiche organolettiche e conseguentemente rilasciare il relativo attestato al fine dell’attribuzione della categoria merceologica, per l’ottenimento della certificazione necessaria per poter utilizzare termini facoltativi ai fini dell’etichettatura del proprio prodotto come riportato dal Reg. Comunitario n. 640/2008, nonché di poter inserire in etichetta, come richiesto dal Reg. CE 1019/02 le caratteristiche organolettiche riferite al prodotto olio (fruttato, eventualmente verde o maturo, amaro e piccante).

Il giudizio finale stabilisce la categoria merceologica che va attribuita all’olio esaminato. Per essere commercializzato come “olio extra vergine di oliva”, in sede di Panel test l’olio deve risultare completamente privo di difetti e deve comunque avere la caratteristica positiva di fruttato.

DOVE ANDARE:
Trieste – Piazza della Borsa n. 14
Piano 2 - stanza 210                   

A CHI RIVOLGERSI:
sig. Enzo Crisman - tel. 040 6701 276
E-mail: enzo.crisman@vg.camcom.it  

IN QUALE ORARIO:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30.

RESPONSABILE:
dott. Claudio Vincis.
E-mail: claudio.vincis@vg.camcom.it

PEC: cciaa@pec.vg.camcom.it

 

 

 

ultimo aggiornamento 09/05/2023